1. Che-si-mangia-oggi
  2. Un salto dall'altra parte del mondo alla scoperta della cucina messicana e giapponese
Le Cucine da Provare, Americana, Messicana e Non Solo

Un salto dall'altra parte del mondo alla scoperta della cucina messicana e giapponese

Ci sono infinite ragioni per organizzare un viaggio da soli, in gruppo o in coppia. I nostri viaggi possono essere differenti dal solito, ma visitare luoghi nuovi non è mai un motivo banale. Dal viaggio di lavoro a quello spirituale, una delle tipologie di turismo sempre in crescita è quello gastronomico. L'icona del viaggiatore buongustaio infatti è sempre più comune; spinto dalla voglia di assaporare gusti nuovi e diversi da quelli della propria terra. Tra le varie cucine straniere che vengono ammirate sempre di più, quella messicana è sicuramente ai primi posti, assieme a quella giapponese, americana e indiana. Ognuna di esse è caratterizzata da sapori e modi di cottura particolari.

Quando, tuttavia, non si ha la possibilità di partire e diventare dei veri e propri foodie traveller, è possibile provare le cucine degli altri continenti semplicemente dirigendosi nei vari ristoranti a tema, oppure ordinando a domicilio e facendo il giro del mondo dal vostro sofà.

1. Messicana

La cucina messicana è caratterizzata da sapori molto forti e piccanti, grazie all'ampio utilizzo di spezie e di vari tipi di peperoncini. I piatti messicani contengono molti ingredienti dalle proprietà benefiche, essendo ricchi di proteine, minerali e vitamine. Inoltre, variano in base alla regione che si decide di visitare, data la forte differenza climatica e la diversa influenza spagnola tipica di certe aree. Esistono piatti tuttavia tipici e presenti in qualsiasi luogo del Messico, come i burritos, i tacos e le tortillas. Se volete dare una nota messicana alle vostre cene, il ristorante Tacontento di Milano offre piatti tipici come i tacos, serviti con la classica salsa guacamole, da dividere con tutta la famiglia.

2. Indiana 

La cucina indiana è particolarmente amata per i suoi piatti vegetariani e quasi vegani, non facendo molto uso di uova e carne. Essa infatti è caratterizzata da un grande uso di latticini e di spezie (come il curry, il coriandolo, la curcuma, il cumino, l'aglio o il peperoncino), che la rendono simile a quella messicana. In Italia, aumenta sempre di più il numero di ristoranti indiani, offrendo una tipologia di cucina del tutto diversa. Un piatto molto tipico da provare assolutamente, è il classico pollo con curry, servito su un letto di riso bianco. Il ristorante Rajput di Milano è sicuramente quello che fa al caso vostro se desiderate assaporare pasti speziati e originali.

3. Americana

La cucina americana, diversamente da quella messicana o indiana, è caratterizzata da pasti principalmente fritti. Dalla colazione fino alla cena, i piatti di origine americana sono composti da latticini, carne, uova e molti carboidrati. La colazione viene presentata come un pasto estremamente abbondante e contenente vari tipi di alimenti, come pancake, bacon, salsiccia e molto altro ancora. Contrariamente a quello che si possa pensare, la cucina americana non è solo nei classici fast food. Essa infatti, nasce dall'unione di etnie diverse che oggi fanno parte dei 50 stati. Se non avete tempo per un viaggio dall'altra parte del mondo, visitate uno dei molti ristoranti americani presenti nelle vostre città. Per tutti coloro che passano per Roma, il ristorante Bagel Plus offre una moltitudine di piatti in perfetto stile americano, con soluzioni anche vegetariane.

4. Giapponese 

La cucina del Sol Levante ormai è conosciuta e amata dai molti. Il Giappone è un paese stupendo, dalla cultura fantastica e pieno di sorprese, e la cucina giapponese non è da meno! Tra le più salutari di tutto il mondo, è caratterizzata da alimenti molto semplici, nutrienti e gustosi. Al giorno d'oggi, si tende a "riassumere" le cucine di tutto il mondo in pochi piatti e ciò vale anche per il Giappone. La cucina di questo stato nasconde infatti una moltitudine di piatti ben diversi dal classico e famoso sushi, che fortunatamente, potrete esplorare nei moltissimi ristoranti giapponesi. Il MACHA cafe di Milano ad esempio, vi potrà offrire una vasta scelta di piatti giapponesi, come i dolci a base di té matcha.

Curiosi di provare cucine di nazionalità diverse? Provate i vari sapori del mondo, ordinando piatti tipici su Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application