1. Che-si-mangia-oggi
  2. Mozzarella di bufala - una passione in 5 piatti
Mozzarella Di Bufala - Una Passione In 5 Piatti

Mozzarella di bufala - una passione in 5 piatti

La mozzarella di bufala è la regina dei formaggi freschi. Gustata da sola con un pizzico di sale, su una pizza o in altre preparazioni, regala ad ogni piatto un sapore delicato e più intenso di quello di una mozzarella di latte vaccino, esaltando il gusto dell'intero piatto. Ecco cinque idee per gustare al meglio questo squisito formaggio, originario della Campania, di alcune aree del Lazio, del Molise e della Puglia.

1.Insalata tartufata

La mozzarella di bufala ha ottenuto il marchio DOP (Denominazione di origine protetta) negli anni Novanta, ma la sua produzione è molto più antica, e risalirebbe addirittura al Medioevo. La si trova oggi in tutta Italia, nei ristoranti di Milano come nelle gastronomie di Palermo. Uno dei modi migliori per gustarla è senza dubbio in un'insalata, con ingredienti a piacere, dal sapore non troppo pronunciato. Al Mercato centrale di Roma, da Il Tartufo di Luciano Savini la si può abbinare ad un altro prodotto tipico italiano: il tartufo. Prova ad utilizzare come base l'insalata tartufata, con pomodori, uova sode, mozzarella e salsa tartufata, e ad aggiungere una cremosa mozzarella di bufala per scoprire l'effetto che fa.

2.Pollo alla cacciatora

A post shared by Trapizzino (@trapizzino) on

Un altro ingrediente con cui la mozzarella di bufala si abbina alla perfezione è il pollo. Quello alla cacciatora, tipico della tradizione gastronomica toscana, è farcito con un sugo semplice e delizioso, a base di pomodori, carote, cipolle e vino rosso. Da Il Trapizzino di Stefano Callegari, il Trapizzino alla cacciatora è un angolo di pizza bianca fragrante, farcito con il pollo. L'abbinamento, perfetto sia freddo in primavera o d'estate, che caldo in autunno e inverno, è l'ideale per un pranzo alternativo.

3.Panino di pizza

Il miglior accompagnamento in assoluto per la mozzarella di bufala è probabilmente il pane, che sia quello di un panino o di una pizza. Il wine bar Il tagliere toscano, a Roma, propone un mix dei due con il suo Pan Pizza Leggenda, condito con prosciutto toscano DOP, pomodori secchi, crema al basilico e rucola.

4.Bruschetta con prosciutto

A post shared by Alice C. (@alicasa81) on

La mozzarella di bufala si può mangiare ovviamente fredda, tagliata a fette o a pezzetti, o calda, fusa sulla pasta o sul pane. Se la abbini a una bruschetta potrai fare entrambe le cose: mangiarla a parte o lasciarla riscaldare sul pane croccante. La bruschetta giusta è quella al prosciutto e L'insalata Ricca, che offre un'ampia varietà di bruschette. Se quella al prosciutto non ti basta o se preferisci un'opzione vegetariana, puoi abbinare la tua mozzarella di bufala ad una bruschetta alla crema di olive, alla crema di carciofi o di porcini.

5.Caprese con bufala

Per mangiarla da solo o condividerla con qualcuno puoi optare per una classica caprese, con mozzarella di bufala, pomodori, sale, basilico e olio. Quella proposta da I Formaggi di Beppe Gioviale al Mercato centrale è a base di insalata, pomodori e mozzarella di bufala.

Hai deciso con cosa accompagnare la tua mozzarella di bufala? Ordina il tuo piatto preferito con Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application