1. Che-si-mangia-oggi
  2. 5 dessert giapponesi leggeri
5 Dessert Giapponesi Per Un Finale Leggero

5 dessert giapponesi leggeri

Durante una cena in compagnia è spesso difficile rinunciare al dessert. Che ci sentiamo sazi o meno, quasi come per miracolo uno "spazietto" per il dolce si trova sempre. Un conto però è accontentarsi di un sorbetto, un altro è cedere alla tentazione di una doppia porzione di cassata siciliana. In Oriente c'è chi ha risolto tutti i nostri problemi pensando a una nota zuccherata equilibrata, creando gustosi dessert a basso contenuto calorico. Eccone cinque che direttamente dal Giappone, hanno invaso le strade di Firenze.

1. Dolce di zucca

I giapponesi usano la zucca per diversi dessert, dal budino ai kabochakin. Questi ultimi sono dolcetti morbidi particolarmente semplici, a base di zucca, zucchero, farina, zucchero a velo e burro. Un dessert di zucca giapponese si può trovare al ristorante Tosukana, che propone anche un dolce di patate cinesi e - un po' più calorico degli altri ma sempre molto leggero - un dolce fritto al sesamo.

2. Sakura mochi

​[[Instagram:BcGjmETA8KR]]

Il sakura mochi è un delicato dolce primaverile giapponese che rappresenta i ciliegi in fiore. A base di riso profumato ai petali di ciliegio e pasta dolcificata azuki (i fagioli rossi giapponesi), è avvolto in una foglia salata di ciliegio. Sushi Mania li ha inseriti nel suo menù, insieme al dorayaki (un dolce di pan di Spagna e azuki), al daifuku (riso bianco e azuki) e al semifreddo al tè verde. Non è obbligatorio, ma può essere piacevole, mangiarlo alla fine di un pranzo giapponese.

3. Pan dan

Il pan dan è una pianta esotica dal gusto leggermente vanigliato, che viene usata nelle preparazioni dolci di vari paesi. Il ristorante Koi lo propone sotto forma di gelato, per finire in bellezza un pasto a base di sushi, maki, tempura o ramen.

4. Roll cake al tè verde

大好きな抹茶の店がフィレンツェにできた! #Firenzen

A post shared by Karin Yamamoto (@karinyamamoto) on

Il tè verde, in particolare la sua varietà matcha, è uno degli ingredienti più caratteristici dei dolci giapponesi. Lo si trova ad esempio nei gelati, nel pan di Spagna, nei biscotti e nel tiramisù. In versione roll cake è un rotolo di pan di Spagna verde con un cuore di panna montata. Il ristorante Firenzen lo propone così e in versione tiramisù.

5. Dolce di riso giapponese

I dolci a base di riso provenienti dal Sol Levante sono numerosi. Oltre al sakura mochi, tipico del periodo primaverile, esiste ad esempio il daifuku, un mochi di riso bianco ripieno. Questo dolce di riso giapponese si può trovare da Miss Song.

Scegli un dolce giapponese leggero per completare la tua cena con Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application