1. Che-si-mangia-oggi
  2. Cinque Dolci Greci Per Una Cena Sull'Olimpo
Cinque Dolci Greci Per Una Cena Sull'Olimpo

Cinque Dolci Greci Per Una Cena Sull'Olimpo

Nella mitologia omerica gli dei si nutrivano di nettare e ambrosia, deliziose sostanze capaci di garantire l'immortalità. Non se ne conoscono gli ingredienti, ma si ritiene che fossero a base di miele: lo stesso delizioso prodotto che, dall'invenzione dell'Olimpo ad oggi, è un ingrediente essenziale dei dolci greci. Spesso accompagnato da frutta secca (mandorle, noci o pistacchi, a seconda della ricetta) rende unico ogni piatto. Ecco cinque dessert della cucina greca da provare senza esitazione se ti trovi a Milano. Per gustarli non è necessario avere origini divine: basta ordinarli nei migliori ristoranti.

1. Pita nut

La pita è un pane piatto e rotondo, tipico di varie aree del Medio Oriente e del Mediterraneo. La si usa come base per piatti dolci o salati. Il ristorante greco Samos, in zona San Vittore, la propone come dessert, con un ingrediente tutto italiano: la Nutella. Una scelta ideale per chi vuole scoprire la tradizione gastronomica greca mixandola con le ricette dolci del nostro Paese.

2. Kataifi

Il kataifi è senza dubbio il dolce greco più celebre. Noto in tutto il mondo, è un fagottino di pasta fillo tagliata a strisce sottili, simili ai capelli d'angelo, ripieno di frutta secca e ricoperto di miele. Quello della Taverna greca Stelios è a base di mandorle e noci tritate.

3. Halva

​L'halva è una sorta di torrone di origine ebraica, la cui ricetta si è diffusa nei secoli in Grecia e in gran parte del Medio Oriente. Il ristorante Esperides, in zona Viale Lombardia, lo propone nella sua variante al sesamo, arricchita con pistacchio, cannella e limone.

4. Baklava

​Un altro dolce celebre e dalla lunga storia è la baklava. La sua origine è ancora oggi controversa, e se molti concordano sul fatto che risalga all'impero ottomano, ci sono studiosi che hanno ritrovato tracce di dolci simili alla baklava in antichi documenti greci e addirittura cinesi. Qualunque sia la sua vera origine, questo dolce delizioso a base di pasta filo è ormai diffuso nell'area del Mediterraneo, ed è diventato il dessert tipico di vari paesi, tra cui appunto la Grecia, ognuno con una sua variante. Il ristorante Akropolis lo offre nella sua versione con miele, noci e cannella.

5. Chalvas

Chiude la rassegna un dessert intramontabile, chiamato chalvas. Si tratta di una soffice torta a base di farina di semolino. Il ristorante Callistos, in piazza Greco, lo propone con farina di semolino, burro, ricotta e frutta secca. Lo stesso ristorante offre anche un dessert più leggero, anch'esso tradizionale: lo yogurt greco. Più solido e consistente di quello che siamo abituati a mangiare in Italia, lo yogurt greco è una base perfetta da arricchire con frutta e da addolcire con il miele. Da provare quello con miele e timo.

Sei pronto a partecipare ad un banchetto degno degli dei dell'Olimpo con Deliveroo?

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application