1. Che-si-mangia-oggi
  2. 5 dolci senza glutine per i milanesi più golosi
5 Dolci Senza Glutine Per I Milanesi Più Golosi

5 dolci senza glutine per i milanesi più golosi

I dolci gluten free non sono solo uno dei pochi tipi di dessert che i celiaci (l'1% degli italiani) e le persone sensibili al glutine possono permettersi di mangiare, ma anche un'alternativa interessante per tutti i golosi, alla ricerca di nuovi sapori da scoprire. Ecco una selezione di dolci senza glutine che stanno facendo furore a Milano.

1. Torta al cioccolato senza glutine

È uno dei grandi classici, capace di far cadere in tentazione il più salutista dei gastronomi. La torta al cioccolato è un dessert irrinunciabile, e per fortuna esiste anche in versione gluten free. Il ristorante Vegan World di Milano, inoltre, la propone anche senza uova, in versione vegana, con farina di ceci e cioccolato amaro al 100%. Una vera delizia.

2. Pere william ubriache nel Nebbiolo

Non ci avevi mai pensato? La frutta non contiene glutine, ovviamente, ed è ricca di zuccheri semplici naturali, che oltre a una sensazione di dolcezza danno energia senza appesantire. Il ristorante La cantina di Manuela propone le pere aromatizzate al Nebbiolo, un delicato vino rosso originario del Piemonte.

3. Una vaschetta di gelato

[19042017] Italian Gelato😋

A post shared by Talsier_kryan (@talsierkryan) on

Il gelato artigianale generalmente non contiene glutine: è fatto di latte, panna, frutta e zucchero. Ad eccezione dei gelati al biscotto, o con pan di Spagna, wafer, cialde e granella, è quindi un prodotto che non contiene glutine. Per chi è allergico al glutine è bene accertarsi che non siano possibili contaminazioni involontarie, vale a dire tra gusti di gelato senza glutine e con glutine (ad esempio attraverso la paletta) o con coni che contengono glutine. Nella gelateria Grom la scelta è ampia. Potrai ordinare la tua vaschetta di gelato da 500 grammi o da 1 chilo, scegliendo tra cioccolato, caffè, limone, lampone e molti altri gusti, o in alternativa optare per una coppetta o un barattolo.

4. Crumble alle pere e cioccolato

Il crumble è di solito un dolce a cui i celiaci devono rinunciare, a causa del glutine contenuto nei biscotti sbriciolati che lo compongono. Non è così al ristorante Ambrosia, che al menù standard ne ha associato uno senza glutine con una selezione di primi piatti, secondi, pizze e dessert senza glutine. Nella lista spiccano questo dolce di origine inglese, vagamente simile alla nostra torta sbrisolona, con pere e cioccolato, e uno dei dessert della nostra tradizione gastronomica, il tiramisù.

5. Torta siciliana senza glutine

Per una pasta frolla senza glutine bisogna utilizzare una farina per dolci senza glutine o una farina alternativa come ad esempio quella di mais o di riso. È il caso del ristorante Be Bop, che prepara una gustosa torta siciliana senza glutine  con pasta frolla, ricotta aromatizzata alla cannella, scaglie di cioccolato fondente e pistacchi per la gioia di chi ama i dolci, celiaco o meno. Nel menù, che comprende antipasti, primi, secondi e pizze senza glutine, si trovano anche cheesecake al caramello, al cioccolato o ai frutti di bosco, praline con farina di cocco, un delizioso budino al cioccolato con latte di mandorle, sciroppo d'acero e nocciole, e salame di cioccolato.

Ordina il tuo dolce senza glutine con Deliveroo e gustalo a casa tua in tutta comodità e senza distrazioni.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application