1. Che-si-mangia-oggi
  2. Infiamma l'inverno milanese con la cucina messicana
Infiamma L'Inverno Milanese Con La Cucina Messicana

Infiamma l'inverno milanese con la cucina messicana

Stanco di curry, curcuma e cardamomo? Hai voglia di passare a paprika e peperoncino? Cambia continente e passa dalla cucina indiana a quella messicana. Con i suoi sapori piccanti, intensi e decisi, aggiungerà una sferzata di energia anche alle giornate più grigie.

1. Big burrito

Il burrito è un piatto relativamente recente della cucina tex-mex, che risale a poco più di cent'anni fa. È composto da una tortilla di farina, che racchiude un ripieno a base di riso, fagioli, carne di pollo, maiale o manzo, a cui possono essere aggiunti guacamole, formaggio, insalata e pomodori. Da Hats off, un ristorante specializzato in cucina messicana e americana a Milano, il Big burrito è un'istituzione. Lo si prepara con chili con carne, peperoni verdi, salsa tex-mex fresca, cipolla di Tropea, insalata e pomodori. Sentirsi tristi davanti a un piatto del genere sarà impossibile.

2. Fajitas salad

​[[Instagram:BRlBLBAFy60]]

A differenza del burrito, la tortilla della fajita è solitamente a base di farina di mais che già da sola, con il suo colore dorato e il suo profumo, riesce a ravvivare ogni occasione. Il ristorante tex-mex Dixieland di piazzale Aquileia propone la Fajitas salad. Come dire di no a queste strisce di pollo e manzo marinate in spezie messicane, fatte saltare in padella con cipolla e peperoni, farcite per finire con guacamole, sour cream, mais, pomodoro e senape?

3. Buffalo wings

L'origine delle ali di pollo fritte è ancora molto discussa, ma per tutti i fan del telefilm Breaking Bad​ le chicken wings possono provenire solo da Albuquerque, la cittadina del New Mexico in cui si trova la celebre catena di ristoranti Los Pollos Hermanos. Senza andare troppo lontano, il ristorante Papas&Beer propone le buffalo wings: ali di pollo fritte, condite con salsa barbecue e servite con blue cheese.

4. Tacos Maya

Se ti stai chiedendo che differenza c'è tra un taco e una tortilla, o tra taco, burrito e fajitas, ecco la risposta. Il taco è una tortilla piegata in due, che resta aperta e viene farcita con diversi condimenti. È morbido come un burrito nella versione tradizionale messicana, croccante in quella tex-mex. La farcitura classica prevede carne o pesce, formaggio fuso, chili piccante, lime, coriandolo e cipolla cruda, accompagnati da guacamole o sour cream. Questo piatto è talmente apprezzato dagli italiani che alcuni ristoranti propongono addirittura le taco box, ideali da dividere in famiglia. I tacos Maya del Maya Restaurant, specializzato in cucina messicana, tacos e insalate, si ispirano alla ricetta originale e sono a base di pesce. Sono tortillas di farina di mais ripiene di gamberetti, ananas, formaggio, peperoni, cipolla, rucola, coriandolo e lime.

5. Burrito

Mamastreat, in Corso di Porta Ticinese, propone il burrito nella sua versione classica: tortilla di farina farcita con formaggio, pico de gallo (cipolla, pomodori a dadini e prezzemolo), fagioli, riso, insalata, guacamole e sour cream. Se sei davvero affamato puoi ordinarlo anche in versione XXL, o completarlo con anelli di cipolla, jalapeños rellenos (peperoncini impanati e ripieni di formaggio) ed empanadas di carne o di verdure.

Difficile decidere da quale piatto messicano cominciare? Provali tutti con Deliveroo!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application