1. Che-si-mangia-oggi
  2. Pasta, la tradizione prima di tutto
5 piatti di pasta classici da provare subito

Pasta, la tradizione prima di tutto

La pasta è il piatto che tutti ci invidiano. In ogni paese del mondo le nostre ricette sono un successo, e non appena i turisti mettono piede nella nostra penisola entrano in un ristorante per ordinare uno dei grandi classici della cucina italiana. E noi?

1. Trenette alla carbonara

La pasta alla carbonara è un piatto talmente popolare che si è deciso addirittura di dedicarle una festa nazionale, celebrata il 17 gennaio di ogni anno. La ricetta è semplice: guanciale, pecorino, uova, olio e pepe. Sulle sue origini si discute ancora oggi. C'è chi sostiene che sia stata creata dai carbonai dell'Appennino, chi ritiene che abbia avuto origine a Napoli nell'Ottocento e chi invece pensa sia stata preparata per la prima volta nel 1944, dopo la liberazione di Roma, con il bacon portato dagli alleati americani. Fatto sta che Mercato centrale di Roma, da La Pasta di Egidio De Michelis, le trenette alla carbonara sono il piatto più popolare.​

2. Rigatoni all'amatriciana

A post shared by Lilian Freitas (@lilian_flr) on

Tra carbonara e amatriciana c'è una differenza fondamentale: il pomodoro. Per l'amatriciana, infatti, non ci vogliono uova ma una salsa al pomodoro, da cuocere con il soffritto di guanciale e da arricchire con il pecorino una volta sulla pasta. Pasta Chef, a Roma in zona Corso Vittorio Emanuele II, te la propone con un piatto di pasta fatta in casa, rispettando pienamente le regole della tradizione.

3. Pasta cacio e pepe

Un altro grande classico della tradizione gastronomica italiana è la pasta cacio e pepe: un piatto semplicissimo e gustoso a cui è difficile rinunciare. La sua origine si perde nei secoli, all'epoca in cui i pastori, abituati a stare a lungo lontano da casa per portare le pecore al pascolo, erano soliti mangiare un piatto povero a base di un ingrediente, il formaggio, capace di conservarsi a lungo. Il tuo piatto di pasta cacio e pepe, farcita con pecorino romano, ti aspetta da Casa & Bottega, a Roma in zona Castel Sant'Angelo.

4. Ragù

A post shared by PaStation (@pastation) on

Il ragù di carne non ha bisogno di presentazioni: ingrediente principe tanto delle lasagne quanto dell'omonimo sugo, è ricco ed incredibilmente saporito, ad un punto tale da incontrare il favore dei buongustai di tutto il mondo. Il ristorante Pastation, in zona Corso Vittorio Emanuele II a Roma, ti fa scegliere il tuo formato preferito, da condire con un ragù di verdure fresche tritate, carne macinata di bovino italiano, sfumato al vino rosso, pomodori San Marzano, salvia, rosmarino e olio extra vergine d'oliva DOP.​

5. Fettuccine alla gricia

Carbonara, amatriciana, gricia... Se hai ancora qualche dubbio sulle differenze tra questi tre condimenti, ti ricordiamo che la gricia è la più semplice: non ci sono le uova della carbonara, né il pomodoro dell'amatriciana, ma solamente guanciale, pecorino romano e pepe. Per provare una ricetta all'insegna della tradizione, preparata con ingredienti selezionati, scegli le fettuccine alla gricia del ristorante Da Francesco, a Roma in zona Corso Vittorio Emanuele II.

Scegli il tuo piatto di pasta classico, noi di Deliveroo te lo portiamo a domicilio in men che non si dica.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application