1. Che-si-mangia-oggi
  2. Quest'inverno porta colore ed allegria in cucina con le ricette messicane
Quest'Inverno Porta Colore Ed Allegria In Cucina Con Le Ricette Messicane

Quest'inverno porta colore ed allegria in cucina con le ricette messicane

La tradizione gastronomica dell'America Latina è ben nota per i suoi piatti speziati, dal sapore forte e intenso. La cucina messicana non è fatta per chi ama i cibi molto delicati, ma per i temerari del gusto che osano assaggiare pietanze saporite, spesso condite con il peperoncino. Ecco una lista di 5 piatti messicani da ordinare a domicilio che sapranno deliziare le tue papille.

1. Burrito con chili

A post shared by ivfoodie™ (@ivfoodie) on

Ben noto rappresentante della cucina tex-mex, il burrito non è un contorno né un antipasto, ma un primo piatto ricco e completo. È  composto da una tortilla di farina che avvolge un ripieno di riso, fagioli, carne di bovino, maiale o pollo, guacamole, formaggio e pomodori. La salsa chili aggiunge la nota piccante che rende questo piatto esplosivo. Provalo nella versione del ristorante fiorentino El Chico, con crema di fagioli, formaggio, pico de gallo (pomodori a dadini, cipolla e prezzemolo), insalata, avocado, riso, sour cream, cipolle e peperoni alla griglia.

2 Fajitas di maiale

Le fajitas sono bocconcini di carne marinata per essere più morbida, soffritta con cipolle e peperoni e insaporita con spezie, peperoncino, origano e paprica. Si accompagnano generalmente con un piatto di riso o una tortilla. La carne può essere di manzo, di pollo o di maiale come da Mexicali a Milano, dove puoi ordinare le pork fajitas per due persone, con filetto di maiale tagliato a striscioline, marinato e grigliato, servito con peperoni dolci e cipolle con contorno di guacamole, pico de gallo, puré di fagioli neri e formaggio.

3. Corn dog

I corn dog risalgono agli anni Venti e sono un tipico esempio messicano di street food. Come per la versione americana, sono composti da un wurstel, che viene però infilato in un bastoncino e avvolto in una spessa pastella di mais, uova e latte e fritto. Nella versione light e vegetariana del ristorante tex-mex Dixieland, a Milano, il corn dog è invece una pannocchia di mais cotta alla piastra da condire con burro fuso.

4. Nachos messicani

I nachos sono le diffusissime chips di farina di mais che ognuno di noi ha assaggiato almeno una volta nella vita con l'aperitivo. Si accompagnano con vari condimenti, a partire da formaggio fuso e chili con carne, come al ristorante Maya di Milano.

5. Empanadas

L'empanada è una sorta di panzerotto ripieno di carne, originario della Spagna e diffuso in varie zone dell'America Latina. Mamastreat a Milano ti propone un mix con cinque empanadas differenti: alla carne, al pollo, al chili, al prosciutto e formaggio, alle verdure. E se le cinque varianti non i bastassero, puoi ordinare anche una empanada dolce.

Hai trovato il piatto messicano che fa per te? Non perdere tempo: ordinalo subito con Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application