1. Che-si-mangia-oggi
  2. Porta un po' di piccante in tavola a Natale con la cucina messicana
Porta Un Po' Di Piccante In Tavola A Natale Con La Cucina Messicana

Porta un po' di piccante in tavola a Natale con la cucina messicana

Natale all'insegna della tradizione o della novità? Per uscire dalla routine e dare un tocco di colore al magico periodo natalizio, ti proponiamo un menù a base di piatti messicani da gustare nella stagione invernale. E se il 25 dicembre non hai voglia di rinunciare ai manicaretti preparati con tanto amore dalla mamma e dalla nonna, potrai optare per questi piatti a base di pollo prima di Natale o per il Veglione del 31 dicembre.

1. Guacamole y tostaditos

È l'antipasto per eccellenza, ideale per un festoso aperitivo tra amici. La ricetta originale del guacamole si prepara con avocado, cipolla, pomodori, lime e coriandolo. Questa crema squisita si gusta intingendo i tostaditos, chips a base di farina di mais. Nello storico ristorante messicano El Tropico latino di Piacenza, il guacamole è fatto con crema di avocado, spezie e cipolle. La lista di antipasti è particolarmente ricca: se a guacamole e tostaditos vuoi aggiungerne altri, potrai scegliere tra queso fundido (formaggio fuso con jalapeño, mais o chorizo), buffalo wings (ali di pollo fritte) e taquitos (tortillas di farina ripiene), o in alternativa puntare sulle fajitas. Per provarli tutti non serve essere cuochi esperti di cucina latina, basta ordinarli a domicilio.

2. Burrito di pollo

Il burrito è un altro grande classico della cucina messicana che a Firenze è un vero trend. Una crespella leggera avvolge carne, fagioli, cipolle ed altri ingredienti, dando vita ad un gustoso piatto unico. La ricetta del ristorante fiorentino Los Chicos è particolarmente ricca: oltre a pollo, riso, cipolle e crema di fagioli prevede formaggio, insalata, pico de gallo, peperoni alla griglia, avocado e sour cream.

3. Tamal di pollo

I tamal di pollo sono la versione messicana dei chicken rolls: degli involtini di farina di mais con pollo. Un'idea semplice, capace di conquistare i più  golosi, che puoi provare a Roma, da Imperio Inca 1.

4. Menu con pollo e bacon

Se il guacamole è un antipasto che piace a tutti e il burrito è un piatto principale irresistibile, basterà unirli per avere un perfetto menù invernale, in barba al ghiaccio e alla neve. A Roma ci ha pensato Master Burger con il suo menu con pollo e bacon: 200 grammi di nachos con salsa piccante, guacamole e panna acida, un burrito farcito con pollo alla griglia e bacon croccante, riso, sour cream, insalata iceberg e salsa ranch, il tutto accompagnato da una bibita a scelta.

5. Yuca fritta

La yuca, conosciuta anche con il nome di manioca, è un tubero simile alla patata, originario dell'America del Sud. Tagliata a tocchetti e fritta nell'olio diventa un aperitivo appetitoso da mangiare da solo o con ogni tipo di salsa piccante, magari leggermente agliata o a base di avocado.

Per finire in bellezza il mese di dicembre non hai bisogno di aspettare Babbo Natale: scegli il tuo piatto messicano preferito, al resto ci pensa Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application