1. Che-si-mangia-oggi
  2. 5 Ricette Vegetariane Detox Per Il Nuovo Anno
5 Ricette Vegetariane Detox Per Il Nuovo Anno

5 Ricette Vegetariane Detox Per Il Nuovo Anno

Stanchi e appesantiti: ecco come si sentono molti di noi dopo gli stravizi delle feste di fine anno. Ma a tutto c'è rimedio. Basta nutrirsi con i cibi giusti per riuscire a recuperare rapidamente le proprie energie e, perché no, il peso forma dimenticato durante i pranzi e le cene di Natale e Capodanno. Ecco cinque piatti della cucina vegetariana da gustare all'inizio del 2018 per disintossicarsi dopo le abbuffate delle ultime settimane.

1.Tartare di avocado e mela

A post shared by Valeria Verusio (@v_verusio) on

L'avocado è ricco di grassi 'buoni', utili per la salute, proteine, fibre e soprattutto vitamine (A, C e B6), potassio, magnesio, ferro e calcio. Contribuisce a dare la stessa sensazione di sazietà che una semplice insalata spesso non può garantire ed è molto più energetico. La mela è, al contrario, un frutto poco calorico. Contiene zuccheri, vitamine (A, B1, B2, C, PP) e sali minerali (fosforo, potassio, magnesio, ferro, calcio). A Roma Solo Crudo propone la tartare di avocado e mela come antipasto, con salsa verde e cracker crudista.

2.Spaghetti di rapa bianca

A post shared by Écru (@ecruroma) on

Non tutti sanno che alcune verdure si possono utilizzare al posto della pasta: basta dare loro la forma giusta. È il caso del daikon, una radice bianca commestibile il cui sapore ricorda quello del ravanello. Ricco di vitamina C e di vitamine del gruppo B, ma anche di sali minerali come calcio, ferro e potassio, il daikon è una soluzione ipocalorica da prendere in considerazione per smaltire i chili accumulati durante le feste. Il ristorante vegano-vegetariano Écru lo offre sotto forma di spaghetti, da condire con un pesto a scelta tra quelli presenti sul menù.

3.Parmigiana in terrina

Forse non è esattamente il primo piatto che ci viene in mente quando vogliamo iniziare una dieta, ma in realtà anche la parmigiana di melanzane può essere un valido alleato contro i chili di troppo. Le melanzane, che con i pomodori e il Parmigiano grattugiato sono l'ingrediente principale di questo piatto, forniscono un buon apporto di fibre, potassio, magnesio e vitamine (B6 e C in particolare). Il Margutta prepara una parmigiana in terrina, con melanzane impanate in modo originale nella farina di riso e poi fritte.

4.Cestino con uovo bio

Oltre agli ingredienti, anche le modalità di cottura rendono un piatto più leggero di un altro. È il caso di quelli cotti al vapore. Nel menù del ristorante Vitality Food, in Via dell'Indipendenza, spicca il cestino con uovo bio, a base di riso Venere, pomodori secchi, piselli, semi biologici, noci, una salsa speciale creata dal ristorante stesso e, ovviamente, un uovo bio.

5.Vellutata di ceci

I legumi ci forniscono un buon apporto di proteine senza dover ricorrere alla carne, con la quale saremmo costretti a mangiare anche grassi. Da Fratelli De Luca - Salad & Juice bar li si mangia con una vellutata, a base di ceci, lenticchie o piselli.

Per continuare la tua cura detox potrai provare anche le insalate greche che ti offrono i migliori ristoranti di Roma.

Hai trovato il piatto detox con cui cominciare il nuovo anno? Ordinalo con Deliveroo e te lo portiamo a casa.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application