1. Che-si-mangia-oggi
  2. La cucina cinese trionfa ancora e rimane tra i food trend del 2018
Alla scoperta della tradizione della cucina cinese

La cucina cinese trionfa ancora e rimane tra i food trend del 2018

L'aspetto che caratterizza la cucina cinese e i suoi pasti principali è la presenza di una ricerca costante di equilibrio tra i sapori dei vari ingredienti e tra il caldo e il freddo. Scegliere piatti cotti al vapore e a base di verdure permette di gustare un pranzo un diverso dal solito anche in ufficio, con pietanze già tagliate e pronte per essere consumate con le bacchette, per un pasto orientaleggiante e gustoso. Scopriamo insieme quali sono i piatti cinesi più gettonati a Italia.

1.    Spaghetti di soia saltati con carne

Gli spaghetti di soia saltati con carne sono uno dei piatti più diffusi nella cucina cinese e al Ristorante alla piazza Koya sono una delle specialità della casa, assieme agli Yaki ebi, i saporitissimi spiedini di gamberi alla piastra. Per uno spuntino veloce a pranzo consigliamo di provare gli Harumaki, involtini giapponesi con gamberi, granchio e verdure e gli Ebi gyosa, ravioli di gamberi cotti al vapore, molto nutrienti ma leggeri.

2.    Riso con mais e pollo

Al Ristorante China Town è possibile gustare il riso in diverse varianti, come quella con mais e pollo, per un piatto unico semplice ma molto ricco di proteine. Tra gli antipasti preferiti dalla clientela ci sono i ravioli misti o quelli alle verdure, mentre tra i secondi piatti il pollo con le mandorle e quello fritto vanno per la maggiore.    

3.    Riso saltato con frutti di mare

Per chi ama i piatti cinesi e giapponesi di mare c'è il Lotus oriental restaurant, che offre un menù con pietanze di pesce come il riso saltato con frutti di mare, oppure con gamberi e granchio, ma anche varianti a base di carne per accontentare tutti i palati. Tra le specialità cinesi della casa segnaliamo i soba saltati con frutti di mare, mentre tra quelle giapponesi si possono assaggiare il sashimi sake di salmone e il sushi misto di sei nigiri, tre hosomaki e due uramaki.

4.    Bambù saltato

Se amate una cucina cinese più sofisticata e diversa dal solito l'indirizzo che vi suggeriamo è Peking - Ristorante Cinese, che propone diversi tipi di brodo nelle hot pot e zuppe. Tra i piatti speciali annoveriamo gli spaghetti di soia saltati della Peking e le puntine di maiale in salsa agro-dolce. Se vi resta un posticino per il dolce, il menù offre dessert originali come lo spiedino di azzeruolo caramellato o la zuppa dolce di gnocchi di riso.  

5.    Pollo con anacardi

Se passate da Milano e volete assaporare qualche piatto orientale, potete provare Lo's in zona Brera, che oltre al tradizionale pollo con anacardi, propone la variante in salsa agro-dolce e al limone. Una delle specialità del locale è l'anatra in salsa piccante, ma nel menù si possono trovare tantissime varianti di gamberetti cucinati nei modi più originali e appetitosi.  

Ti piacerebbe scoprire una di queste deliziose ricette tipiche della cucina cinese? Allora vai subito su Deliveroo e scegli il piatto più creativo per stupire i tuoi ospiti.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application