Fusion o tradizionale? Gunkan, sake maki o veggie roll? La scelta di ristoranti di sushi nella città eterna è ampia. A Roma puoi trovare alcune tra le migliori proposte gastronomiche della cucina giapponese, da quelle classiche alle più innovative, con prodotti di qualità e addirittura, in alcuni casi, la possibilità di comporre il tuo maki o il tuo roll con ingredienti a scelta.
1. Gunkan mix
La base dei piatti crudi giapponesi è composta da riso e pesce, ma c'è modo e modo di combinarli tra loro. Il ristorante Kuro club sushi, alla ricerca costante di ingredienti e abbinamenti innovativi, riesce a rendere prelibata e sorprendente anche la più classica delle preparazioni. Nasce così il suo Gunkan mix: sei bocconcini di riso avvolti in pesce misto, decorati con un ciuffo di formaggio Philadelphia, verdure fresche o uova di pesce. Se sei un vero fan del salmone e preferisci fare il pieno, puoi scegliere il Gunkan al salmone, farcito semplicemente con Philadelphia.
2. Salmon roll
Il salmon roll è una delle preparazioni giapponesi più apprezzate. Si tratta di un uramaki con salmone fresco, avocado e alga nori. Sushi in the box lo propone da solo, in porzioni da sei pezzi, o in set misti da 21 o 28 pezzi, con California maki, sashimi al tonno e nigiri ai gamberi. Una soluzione perfetta per una cena a due o un aperitivo giapponese a casa tua.
3. Sake maki
Il sake maki è un tipo di hosomaki, i bocconcini di riso avvolti nell'alga nori, ripieno di salmone. Lo propone Sushi House, nella versione da sei pezzi da mangiare da sola o da abbinare a qualunque altro piatto del menù. Da non perdere, per un mix originale, il paripari roll con anguilla e avocado e il nigiri tako, a base di polpo.
4. Veggie roll
La cucina giapponese non si limita al pesce, ma offre opzioni gustose anche per i vegetariani. Il veggie roll ne è un esempio e da Your Sushi è addirittura possibile personalizzarlo, scegliendo il riso (bianco, nero o integrale), tre ingredienti vegetariani (cetriolo, ravanello giapponese, avocado, zenzero e molti altri) e il rivestimento (alga nori o sesamo).
5. Tartare di tonno
La tartare di tonno è un raffinato antipasto a cui è difficile resistere. Oltre ad essere buono, questo pesce è anche utile all'organismo, poiché è ricco di proteine e grassi acidi Omega 3, che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e a limitare i processi neurodegenerativi, e sali minerali. Carioca Sushi è uno dei ristoranti romani specializzati in tartare (la propone di tonno, salmone, branzino o mista), e offre anche un'ampia scelta di ceviche, pesce crudo marinato nel limone, tipico di alcuni Paesi latinoamericani.
Ora che sai perché a Roma la cucina giapponese è eccezionale, ordina i tuoi piatti con Deliveroo e mettiti comodo.