1. Che-si-mangia-oggi
  2. Caffè, una delizia non solo da bere, ma anche da mangiare
Caffè Non Solo Da Bere, Anche Da Mangiare

Caffè, una delizia non solo da bere, ma anche da mangiare

Una tazzina appena alzati, una a metà mattina, una dopo pranzo, a volte un'altra nel pomeriggio, e per alcuni persino una di sera. Gli italiani, si sa, adorano il caffè, e lo bevono spesso, a volte anche troppo! Questa bevanda, importata dall'America dopo la scoperta di Cristoforo Colombo e da allora diventata simbolo dell'orgoglio nazionale, non è solamente uno stimolante che ci aiuta a vincere il sonno e la stanchezza, ma rappresenta un'abitudine irrinunciabile, un vero e proprio rito da ripetere regolarmente, da soli o in compagnia. Ma per apprezzarne l'aroma intenso e caratteristico non è necessario berne quantità astronomiche, lo si può anche mangiare! Ecco una selezione di dolci fatti apposta per te, da gustare a pranzo, a cena o durante le pause di lavoro, in alternativa al solito espresso o alla terribile tazzina della macchinetta.

1. Gelato al caffè

A post shared by Go For Eat (@go_4_eat) on

Con cioccolato, vaniglia, fragola e limone, il caffè è uno dei gusti di gelato più diffusi. Lo puoi mangiare da solo o abbinarlo ad altri gusti, come la nocciola e il pistacchio. Da Grom - Il gelato come una volta, in piazza Gae Aulenti a Milano, lo puoi avere in un cono, una coppetta o un barattolo da 46 cl. E se vuoi completare l'opera, potrai ordinare anche dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente.

2. Tiramisù classico al caffè

Il tiramisù è un grande classico della cucina italiana, preparato spesso dalle nostre mamme e dalle nostre nonne. Apparentemente semplice da preparare, richiede in realtà una certa abilità nel mescolare gli ingredienti, che tra l'altro devono essere tutti di prima scelta per un risultato riuscito.  A Roma, in via Appia Nuova, troviamo la straordinaria pasticceria We Love Tiramisù, che offre solo ed esclusivamente questo dolce, declinato in tutte le varianti possibili. Ti consigliamo di provare quello classico al caffè, per poi cedere alla tentazione e ordinare tutti gli altri, uno alla volta. Solo per farti venire l'acquolina in bocca, ecco qualche esempio: tiramisù alla Nutella, al pistacchio, al cioccolato al latte e cocco, alle fragoline di bosco. E se invece vivi in zona Corso Francia? Niente panico: puoi sempre ordinare il tiramisù del Ristorante Pizzeria Cassamortaro Cafè, in via Flaminia Vecchia, a tua disposizione anche all'ora di cena.

3. Milkshake al caffè

Il caffelatte ti piace, ma vorresti qualcosa di più consistente, per placare i morsi della fame. Ti capiamo, e abbiamo la soluzione: sostituiscilo con un milkshake! Non c'è orario per questa bibita dolce arrivata dall'America: deliziosa per una merenda, da alcuni viene anche gustata a pranzo e a cena. Prova il milkshake al caffé di Arnold coffee, in zona Stazione Centrale a Milano.

4. Caffè choco

Dai dolci torniamo alle bevande, per chi non si rassegna e il caffè ha proprio bisogno di berlo. Attenzione: non è da solo, ma accompagnato da un prodotto altrettanto gustoso: il cioccolato. È il caffè choco di 12 oz Coffee Joint, in piazza Duomo a Milano. Da bere rigorosamente freddo.

Hai scelto come prenderai il caffè oggi? Ordinalo e te lo portiamo noi di Deliveroo

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application