1. Che-si-mangia-oggi
  2. 5 Modi Per Gustare La Pasta Alla Carbonara A Roma
5 Modi Per Gustare La Pasta Alla Carbonara A Roma

5 Modi Per Gustare La Pasta Alla Carbonara A Roma

L'Italia è famosa per le tante forme di carbonara proposte dai ristoranti e trattorie delle varie regioni che provano a rivisitare una delle ricette più famose e copiate nel mondo. La carbonara a Roma è uno dei piatti più cucinati della tradizione culinaria laziale e ancora oggi è vivo il dibattito tra i puristi: pancetta o guanciale? D'altronde, c'è in ballo la reputazione del piatto considerato come la pietanza più rappresentativa della capitale.

Trascorrere un weekend in una città come Roma significa immergersi nei vicoletti antichi del centro per assaggiare le varie specialità culinarie proposte dalle trattorie tipiche che ti invogliano con la gentilezza dei ristoratori ad entrare. Primi piatti che incantano, fritti croccanti e contorni succulenti sono solo alcune delle proposte gastronomiche presenti in menù, perché non bisogna dimenticare i dolci, come l'inimitabile tiramisù.

Ma quali sono i primi piatti più gettonati da chi visita per la prima volta Roma, la città eterna per eccellenza? Proviamo a conoscerli meglio insieme di seguito.    

1.Rigatoni alla carbonara                                                                      

Se passate dal quartiere Garbatella il Sedicidiciotto vi aspetta per gustare i primi più classici della tradizione romana come i rigatoni alla gricia, gli strozzapreti con guanciale croccante e i ravioli ripieni. Se preferite i secondi piatti ci sono altrettante valide proposte e soprattutto non dimenticate di provare i dolci fatti in casa come la crostata di pere e cioccolato.                                                                                                                                                                                                

2.Spaghetti alla carbonara                                                                

All'Ambasciata d'Abruzzo potrete accontentare anche il più difficile dei commensali, infatti il menù propone sia primi di terra che di mare e idem per i secondi. Linguine, fettuccine, tonnarelli e mezze maniche vengono condite con diversi sughi sia a base di carne che di pesce.                                                      

3.Tonnarelli alla carbonara di verdure  

Da Banco in zona Tortona oltre ai primi sono presenti ottimi panini con farciture gustose, Club                        sandwich e toast per una pausa pranzo diversa dal solito, genuina grazie ad ingredienti freschi di stagione. Per chi desidera restare in forma il menù è ricco di insalatone per tutti i gusti.                                                                        

4.Rigatoni alla carbonara                                                                         

 Da Perilli in zona Flaminio l'offerta gastronomica comincia dagli antipasti e da una ricca varietà di                 pizze cotte al forno a legna. Per i primi, oltre alla carbonara, sono presenti tutte le varianti di pasta e         risotti. Se vi resta ancora un posticino si possono provare le deliziose polpette con purè.  

5.Penne alla carbonara                                                                       

 Gli amanti della pasta sono avvisati, al ristorante La Rosa Rossa è possibile ordinare una varietà                      notevole di primi piatti, come i paccheri o i bucatini ma anche sfiziosi antipasti, secondi piatti e                     l'immancabile pizza.                                                                      

Curiosità e voglia di gustare una carbonara a Roma cucinata secondo la tradizione? Se non resisti al richiamo della pasta, Deliveroo te la porta direttamente a casa.  

         

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application