1. Che-si-mangia-oggi
  2. Castagne -  L'ingrediente Giusto Per Prolungare La Magia Dell'inverno
Castagne - L'Ingrediente Per Prolungare La Magia Dell'inverno

Castagne -  L'ingrediente Giusto Per Prolungare La Magia Dell'inverno

Le associamo di solito alla fine della stagione autunnale, alle passeggiate tra i boschi su tappeti di foglie secche, ai caminetti accesi e all'arrivo del freddo dell'inverno. Ma le castagne, frutto per i nostalgici dell'infanzia e del tempo che fu, sono in realtà un ingrediente eccezionale che può accompagnarci fino al disgelo con antipasti, torte e molti altri piatti prelibati. Eccone alcuni da assaggiare a Milano prima che l'inverno finisca.

1. Pizza broccoletti e castagne

Non è colpa tua se nessuno ti ha mai fatto pensare a questa combinazione gastronomica originale e sorprendente. Te la presentiamo noi: è la pizza con broccoletti e castagne, un piatto profumato che mette in primo piano questo frutto dalla consistenza farinosa e dal sapore delicato. Puoi ordinarla da Bio.it, a Milano in zona Garibaldi, che la propone con un battuto di broccoletti, provola affumicata, castagne e olio extra vergine d'oliva DOP delle colline salernitane.

2. Itamaki colonnata

A post shared by ITAshi (@itashimilano) on

Alla ricerca di un piatto ancora più originale? Eccoti servito. Dall'incontro tra le castagne nostrane e il temaki giapponese, involtino di alghe ripieno di riso e altri ingredienti, nasce l'itamaki Colonnata di Itashi, ristorante orientale in zona Medaglie d'oro a Milano. Gli ingredienti di questo temaki italiano sono il trito di lardo di Colonnata, le castagne e il rosmarino.

3. Marocca di Casola

A post shared by TESTA-Mi (@testaroli.mi) on

​La marocca di Casola è un pane alla farina di castagne, tipico della Lunigiana, tra Massa e le Alpi Apuane. Si può mangiare con i salumi e con i formaggi caprini, ma è adatta anche ad ogni altro tipo di pietanza. La trovi nel ristorante toscano Testa-mi, a Milano in zona Tortona, che propone anche i favolosi testaroli in tutte le salse e gli sgabei, pasta di pane lievitata, fritta e condita con salumi e formaggi.

4. Purea di castagne al rum con crumble alla nocciola e cioccolato

Già il nome ti fa venire l'acquolina in bocca, immagina quando l'avrai nel piatto. Il ristorante Jarit, in zona Statale a Milano, ha trovato la ricetta giusta per il dolce dell'inverno. Alla purea di castagne, frutto tipico di questo periodo, aggiunge il calore del rum per superare le notti più gelide, la croccantezza delle nocciole, altro simbolo della stagione invernale, e la dolcezza del cioccolato. Un comfort food eccezionale, da testare finché tutti gli ingredienti sono disponibili.

5. Crostone ubriaco

Ti avevamo promesso un antipasto squisito, non ce lo siamo dimenticati. Abbiamo scelto un'opzione raffinata per chiudere in bellezza la rassegna di piatti a base di castagne: il crostone ubriaco. Te lo prepara l'Enoteca Viola in zona Bocconi, con formaggio caprino, uva nera, granella di noci, miele di castagno e glassa di aceto balsamico.

All'improvviso l'inverno non ti fa più paura? Ci avremmo scommesso! Ordina il tuo piatto alle castagne con Deliveroo, te lo consegnamo a domicilio.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application