1. Che-si-mangia-oggi
  2. Il ciambellone e altri dolci sfiziosi per mangiare la frutta
Il Ciambellone, tra i Modi Migliori di Mangiare la Frutta

Il ciambellone e altri dolci sfiziosi per mangiare la frutta

Sebbene si cerchi di seguire un'alimentazione sana che comprenda le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno, spesso risulta difficile trovare dei piatti che possano unire la voglia di cibi sfiziosi e le vitamine contenute nella frutta. Oggigiorno, i dolci che vengono maggiormente consumati, come una torta, un ciambellone o un gelato, sono caratterizzati da ingredienti estremamente grassi. In alcuni casi, gli ingredienti possono essere persino artificiali, lasciando perciò da parte gli ingredienti migliori, ovvero i più naturali ed economici. La frutta infatti, costituisce un elemento estremamente nutriente, oltre ad essere molto dolce naturalmente. Utilizzando la frutta come ingrediente principale delle vostre ricette, potrete assaporare dei dessert estremamente leggeri e salutari. In alternativa, nel caso in cui abbiate bisogno di staccare e godervi una fetta di torta, oppure vogliate concludere una cena a casa con gli amici, ma non avete tempo di preparare il dessert, ordinatelo a domicilio comodamente dal vostro smartphone​.

I dolci alla frutta costituiscono dunque la scelta perfetta per il dessert, che sia ad una cena tra amici con gusti molto esigenti, una festa di compleanno o solamente come piccola ricompensa per voi stessi. Quali sono quindi i frutti più utilizzati nella pasticceria italiana? Prendete spunto da questa lista che vi farà venire l'acquolina in bocca!

1. Mele

Dolce tra i più tradizionali della nostra infanzia, il ciambellone veniva preparato dalle nonne utilizzando qualsiasi tipo di ingrediente, dalla cioccolata alla frutta. Mai troppo vecchio per passare di moda, una versione golosa di questo dessert è disponibile presso La Dolce Vetrina di Roma, nella sua variante composta da fresche e dolci mele.

2. Fichi

I fichi sono frutti estremamente dolci e saporiti, che spesso però non vengono utilizzati in pasticceria. Oltre al loro sapore decisamente particolare, i fichi hanno molte proprietà benefiche. Essi infatti sono famosi per il loro effetto lassativo, risvegliando il naturale funzionamento del corpo, e per la loro efficacia a proteggerci dalle malattie più comuni. I fichi sono inoltre un ottimo ingrediente per preparare un semplice ciambellone o anche per dolci più elaborati. Se amate provare gusti del tutto nuovi in dessert classici, la pasticceria Vitaminas 24 fa al caso vostro. Provate la torta fichi e noci, perfetta anche per chi sta seguendo un'alimentazione vegana.

3. Lamponi

La cheesecake è uno dei dolci più popolari del momento ed è amata soprattutto per la sua semplicità e le sue varianti di gusto sempre nuove. Sebbene si pensi che questo dolce provenga dall'America, la cheesecake trova la sua origine in Grecia, costituendo un pasto altamente energetico per gli atleti che partecipavano alle olimpiadi. Questo è quindi un dolce perfetto per chi vuole fare il pieno di energie, senza appesantirsi troppo, grazie alla sua composizione priva di uova, burro e farina. Secondo la ricetta oggi più diffusa, la cheesecake è composta principalmente da un abbondante strato yogurt e formaggio cremoso, poggiato sopra una base di biscotti tritati. La parte superiore della cheesecake può essere guarnita come si desidera (cioccolato, marmellata, granelle, ecc.). Una variante golosa della cheesecake è quella servita dalla Pasticceria Martesana di Milano, coperta da un dolcissimo strato di lamponi.

4. Fragole

Le fragole sono tra i frutti più dolci e facilmente utilizzabili come ingrediente principale di qualsiasi dessert, dalla cheesecake alla crostata. Un modo classico e soprattutto romantico di mangiare la fragola consiste nel ricoprirla con panna o vari tipi di cioccolato, come quelli offerti dalla Pasticceria Viscontea di Milano.

Siete pronti per il dessert? Ordinatelo subito su Deliveroo e toglietevi lo sfizio!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application