Crêpe, crumpet, pancake... Ci sono molti modi per chiamare questo piatto goloso e molti ingredienti con cui farcirlo. Tipico della cucina americana, in cui viene servito a colazione o durante il brunch, il pancake esiste nella versione dolce e in quella salata: entrambe appetitose. Scegliere la farcitura è una questione di gusti: se ami i dessert e la tradizione, puoi optare per sciroppo d'acero e Nutella, se invece preferisci il salato potrai scegliere bacon e uova, oppure puntare su ricette più originali. Se sei indeciso, ti proponiamo quattro tipi di farcitura da leccarsi i baffi.
1. Pancake cioccolato bianco e fragole
L'idea è semplice, ma ricca di sapore: farcire i pancake con due ingredienti raffinati come il cioccolato bianco e le fragole per creare un vero dessert. A Milano, te la propone Drinking - Not only burger, che ha dedicato ai pancake un'ampia parte del suo menù. Oltre ai pancake al cioccolato bianco e alle fragole, potrai scegliere tra pancake preparati al momento con banana e Nutella, con sciroppo d'acero o con sola Nutella. Avrai anche la possibilità di personalizzare il tuo dessert, scegliendo direttamente gli ingredienti da utilizzare per prepararlo.
2. Confettura
Per un pancake dal gusto europeo, marcatamente francese, puoi scegliere come ingrediente per la farcitura una confettura. La marmellata, infatti, è il ripieno tipico delle crêpes, ma si adatta benissimo anche ai più spessi e consistenti pancake americani. Puoi provarla da California Bakery, a Milano in piazza Sant'Eustorgio. Nel menù del locale trovi anche i pancake con crema di cioccolato fondente, banana e cioccolato, o, se hai voglia di qualcosa di salato, uova e bacon o salmone e formaggio cremoso. Se oltre ai dolci francesi t'interessano i dessert greci, dai un'occhiata alla nostra speciale classifica.
3. Composta ai frutti di bosco
Sempre per la versione dessert dei pancake, apprezzata da molti con una buona tazza di caffè al risveglio o a pranzo durante il weekend, c'è la composta ai frutti di bosco. Il ripieno è dolce, ovviamente, ma meno zuccherato e più leggero di quanto potrebbe essere quello di un pancake alla Nutella o al cioccolato bianco. Te lo propone Rivareno, a Roma in via Magna Grecia, un'istituzione per dolci e gelati.
4. Salmone
Salmone aromatico con crostini di pane integrale, uova strapazzate, bacon e patate al forno sono gli ingredienti ideali per i pancake salati, perfetti durante un brunch. Provali da Biancolatte, a Milano in via Turati, il sabato e la domenica. Qui i pancake per il pranzo del weekend possono essere salati, come quelli al bacon, o dolci come quelli alla frutta, con frutta fresca, sciroppo d'acero e uova strapazzate.
Hai fatto la tua scelta? Ordina il tuo pancake con Deliveroo!