1. Che-si-mangia-oggi
  2. Mangiare il sushi come un vero giapponese. Ecco alcuni consigli utili
Sushi, 4 Consigli per Mangiarlo Come un Vero Giapponese

Mangiare il sushi come un vero giapponese. Ecco alcuni consigli utili

Il sushi è uno tra i piatti orientali più amati al mondo: il suo sapore inconfondibile e le tradizionali spezie del Sol Levante rendono questa ricetta inconfondibile e apprezzata anche dai palati più fini. Tuttavia, chi si avvicina per la prima volta alla cucina asiatica, potrebbe commettere alcuni errori durante la degustazione del sushi, minando la qualità dell'esperienza. Qui troverai dunque alcuni utili consigli che ti guideranno alla scoperta dei segreti della cucina giapponese, regalandoti un'esperienza unica e indimenticabile.

1.Mangia il sushi nell'ordine corretto

A post shared by Sushi Etc.. (@sushietc) on

Come per altre ricette della cucina asiatica, anche il sushi deve essere consumato seguendo un ordine ben preciso. Gli chef del giapponesi consigliano infatti di iniziare a degustare il piatto con il pesce bianco e più leggero, seguito da porzioni più grasse come il tonno o l'anguilla grigliata. Puoi inoltre rinfrescarti il palato tra un boccone e l'altro con un sorso di tè verde, bevanda molto apprezzata in Giappone. Se sei in vacanza a Milano, puoi gustare un'ottima cena a base di sushi da Sushi etc.

2.Non esagerare con le salse

La salsa di soia e il wasabi donano al sushi un sapore unico e caratteristico, molto apprezzato da chi visita i ristoranti giapponesi a Roma, a Milano o nel resto d'Italia. Tuttavia, se si esagera con questi condimenti, il piatto finirà col perdere tutte le sue peculiarità, rendendo la cena monotona e piatta. Nei locali più esclusivi, lo chef applica queste salse direttamente nella sua cucina, servendo un piatto fresco e pronto da gustare. In altre occasioni bisognerà invece aggiungere tali condimenti al tavolo. In ogni caso, ricordati di immergere brevemente il sushi nella salsa, solo da un lato, per non rendere il riso troppo bagnato. Fai pratica con l'ampia selezione di piatti orientali da I-Sushi a Roma!

3.Esponi subito le tue esigenze

A post shared by Kuro Club (@kuro_club) on

Sia che tu abbia deciso di ordinare del sushi a domicilio o di recarti personalmente in un locale giapponese, assicurati di rendere le tue esigenze ben presenti allo staff, in modo che possa prontamente riferire allo chef. Quindi, se sei a dieta o intollerante ad alcuni specifici alimenti, portare questo dettaglio all'attenzione del personale di sala potrebbe rendere la tua esperienza molto più gradevole e soddisfacente. Lo chef cercherà infatti di soddisfare le tue richieste, utilizzando le migliori alternative a sua disposizione. Il Kuro club sushi di Roma, ad esempio, è alla costante ricerca di ingredienti innovativi per le sue ricette, per cui siamo sicuri non avrai alcun problema al riguardo.

4.Impara a utilizzare le bacchette

Se desideri immergerti a pieno nella cultura del Sol Levante, prenditi del tempo per imparare a utilizzare correttamente le bacchette. Impugna la prima bacchetta posizionandola tra il pollice e il dito medio, lasciando che la sua estremità si adagi sulla prima falange dell'indice. Prendi dunque la seconda bacchetta e tienila ferma utilizzando il pollice e l'indice. Utilizza la due bacchette per afferrare le porzioni di sushi in modo saldo, senza farle cadere. Ricorda inoltre che, per il nigiri e gli uramaki, dovresti utilizzare direttamente le mani. Questo perché il riso contenuto al loro interno si scalderebbe facilmente con le bacchette. Per il sashimi, utilizza invece le bacchette. Se ti trovi a Bologna, perfeziona l'arte del mangiare con le bacchette presso Itacho Sushi.

Ora che hai imparato a mangiare il sushi come un vero giapponese, ordina i tuoi piatti preferiti con Deliveroo!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application