1. Che-si-mangia-oggi
  2. Formaggio e mozzarella, come utilizzarli per stupire i tuoi ospiti
Come Viziare il Tuo Palato con Mozzarella e Formaggio

Formaggio e mozzarella, come utilizzarli per stupire i tuoi ospiti

Il formaggio è uno tra i condimenti più amati in Italia, e non solo. Questa pietanza si sposa bene con un gran numero di piatti, dalla pasta al sugo, alle verdure lesse: aggiunge sempre quel pizzico di sapore in più che non guasta mai. Molte persone accompagnano il loro pasto con una fetta di formaggio DOP, come il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano, oppure decidono di condire la loro porzione di lasagna con della mozzarella saporita e filante. Tuttavia, questo alimento di origine animale non è utilizzato solo nella cucina italiana, dato che costituisce una grande fonte di ispirazione anche per piatti americani e orientali. Vediamo dunque come utilizzare al meglio il formaggio in cucina, per preparare ricette uniche e sfiziose.

1.Formaggio fuso

Il formaggio fuso è un condimento molto diffuso al giorno d'oggi, utilizzato per i toast, oppure servito come antipasto prima di una cena con gli amici. Questa ricetta si abbina alla perfezione anche con le verdure, in particolar modo se vi sono vegetariani a pranzo. Il formaggio riesce infatti a soddisfare tutti i palati, poiché può essere proposto a tavola in diverse varianti sfiziose e mai banali. Questo gustoso condimento può essere accostato anche a una sfogliatina di formaggio, per un tripudio di sapori da gustare dopo una lunga giornata di lavoro. Puoi scegliere il tuo piatto preferito da Silverado saloon, in quel di Milano.

2.Mozzarella filante

La mozzarella filante è uno tra gli ingredienti chiave di moltissime ricette mediterranee, dall'apprezzatissima pizza margherita ai tradizionali calzoni pugliesi. Questa varietà di formaggio dona infatti un gusto unico e inconfondibile al piatto, il tutto senza aggiungere spezie o aromi particolari. La mozzarella filante è inoltre uno tra i condimenti preferiti dai più piccoli, che amano gustare le crocchette di pollo o di patate ripiene di questo sfizioso alimento. Il ristorante PataPollo di Modena, ad esempio, propone un piatto chiamato proprio "Filante", preparato con sfera di patate, mozzarella e prosciutto.

3.Formaggio al forno

Il formaggio al forno rappresenta un'ottima alternativa al formaggio fuso e può essere preparato in poco meno di mezz'ora. Questa ricetta dona croccantezza alle pietanze, conservando l'inconfondibile sapore del formaggio stagionato. Tale condimento ben si sposa con il pane tostato e con le verdure, ma può essere utilizzato anche per delle innovative ricette con la pasta. Lo stesso trattamento può essere riservato anche alla mozzarella, che diventa una vera bontà, se cotta al forno con una sfogliatella o una focaccia di farina integrale. Da 29 Cheznous a Milano puoi trovare tante proposte interessanti.

4.Crema di formaggio

A post shared by Arnold Coffee (@arnoldcoffee) on

La crema di formaggio è un condimento molto semplice da preparare e, al contempo, alquanto versatile, poiché può essere abbinata a varie pietanze. Questa, infatti, è una tra le ricette più utilizzate per accompagnare gli antipasti, la pasta, ma anche i secondi di carne e pesce, nonché le torte salate e le focacce. La crema si prepara in meno di mezz'ora e rappresenta l'alimento ideale per farcire i crostini, i finger food e i piatti caldi. Basta infatti spalmarla sulla pietanza e gustarla. Il locale Arnold Coffe di Milano propone deliziosi bagel con crema di formaggio e altre prelibatezze, da assaporare in pausa pranzo.

Cosa aspetti? Ordina il tuo piatto preferito a base di formaggio e mozzarella su Deliveroo!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application