1. Che-si-mangia-oggi
  2. Panzerotti E Calzoni, Perditi Nel Sapore
Panzerotti E Calzoni, Perditi Nel Sapore

Panzerotti E Calzoni, Perditi Nel Sapore

Sembra quasi scontato sottolineare le bontà che si possono trovare in Italia. Sfiziosità uniche al mondo che attirano i turisti e fanno venire l'acquolina in bocca, in particolare al sud dove il cibo è sacrosanto. Basti pensare ai panzerotti e ai calzoni, fatti con l'impasto della pizza o del pane e che hanno mille varianti. La più importante è che se vengono fritti si chiamano appunto panzerotti, se cotti al forno invece diventano calzoni. Una pietanza che non può mancare e che può essere utilizzata come sfizio, tipo antipasto o come piatto unico. Gli ingredienti sono farina, acqua, sale e lievito. Nel panzerotto c'è chi aggiunge una parte grassa, ad esempio l'olio o lo strutto, per renderlo più croccante, o addirittura chi aggiunge latte, una patata o anche uova per far venire più colorato l'impasto. Tanti usano come ingrediente per il ripieno la ricotta, ma le possibilità di personalizzazione sono tantissime. Nonostante siano nati nel meridione, anche in città come Roma è possibile assaggiare queste prelibatezze per conoscere la cucina povera che caratterizza il nostro territorio.

1.Pizzeria Gaudì

A post shared by Sabinaromano (@sabinaromano) on

Ad esempio a Roma è possibile mangiare le prelibatezze della Pizzeria Gaudì che ha portato nella capitale le specialità della penisola Sorrentina, una cucina tipica caratterizzata dai sapori partenopei. Qui è possibile assaggiare il calzone fritto con mozzarella, pomodoro e basilico, l'antipasto perfetto per immergersi nei sapori della cucina napoletana. Tra le caratteristiche del locale, oltre all'arredamento in puro stile partenopeo, una luce rossa sopra ogni tavolo per chiamare i camerieri.

 2.ReCafè

Sempre nel cuore di Roma, in piazza Augusto Imperatore, fate un giro da ReCafé. Entrerete improvvisamente nella tradizione napoletana grazie ai tanti piatti offerti da questo ristorante, caffetteria e pizzeria. Le sue origini derivano direttamente da PizzaRé che nasce a Napoli, con alle spalle oltre cento anni di tradizione e di esperienza nella ristorazione. Tra i piatti consigliati ci sono le pizzelle farcite con pachino, mozzarella e melanzane, una vera delizia per il palato.

3.Pizza Grand Gourmet

Lievitazione naturale, attenzione massima ai prodotti e al rispetto della tradizione, Pizza Grand Gourmet mette al centro la pizza come piatto unico da poter mangiare a pranzo e cena. Il locale si trova a Roma, in Circonvallazione Clodia, e tra le tante varianti offerte a disposizione dei clienti vi consigliamo di assaggiare il Calzone fiordilatte dell'Agro Pontino e alici prima barra: una delizia che unisce la tradizione napoletana a quella romana.

4.Nonna Lia Panzerotti

Per trovare invece un tocco di Puglia nella Capitale, andate da Nonna Lia Panzerotti. Si tratta di un vero e proprio progetto per regalare un'esperienza di casa ai tanti che amano i prodotti tipici pugliesi. Lo scopo è quello di custodire ricette e tradizioni della Nonna e la particolarità è che ogni pietanza ha un vero e proprio racconto, a partire dai suoi ingredienti e dalla sua preparazione, per lasciare al cliente un ricordo che va oltre la mera consumazione. Tra le tante varianti di panzerotti, imperdibile il panzerotto salato di zucchine alla poverella, con mozzarella e zucchine con la mentuccia.

 Voglia di un panzerotto? Deliveroo è pronto a portarlo a casa tua!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application