1. Che-si-mangia-oggi
  2. Il pane naan, l'abbinamento ideale dei piatti al curry
Alla Scoperta della Morbidezza E del Sapore del Pane Naan

Il pane naan, l'abbinamento ideale dei piatti al curry

Il pane è alla base dell'alimentazione umana, sia di chi segue la tipica dieta mediterranea sia di chi preferisce altri tipi di cucine. Preparato nel classico forno di terracotta tandoori, il pane naan è il perfetto complemento per piatti speziati a base di curry o per altre pietanze asiatiche che si possono degustare presso i ristoranti specializzati di Milano. L'offerta odierna di ristoranti di cucina asiatica è vasta in tutta Italia e presenta un'autentica riproduzione delle tipiche pietanze indiane, cinesi o thailandesi che oggi vanno molto di moda. Al centro di questa tradizione gastronomica troviamo il pane naan, più leggero e delicato del nostro.

1. Naan

A post shared by ~Jules~ (@giulia_led) on

Dawat, in zona piazza Firenze, presenta tutte le caratteristiche del tipico ristorante indiano dove provare un'esperienza culinaria completa. Il suo naan con impasto al latte cotto al forno tandoori è la base per poter immergersi del tutto nel gusto dei piatti principali. Tra questi spiccano il matar paneer, un curry speziato con ricotta e piselli, e il classico curry di pollo marinato alle spezie, dal sapore esotico e delicato.

2. Stuffed paratha

Chi vuole scoprire il gusto dei piatti indiani più intensi deve recarsi da Shri Ganesh in zona Navigli, un ristorante dove nessuno rimane mai deluso. Lo stuffed paratha, con una variante del pane naan integrale accompagnata da patate e piselli, è un ottimo antipasto. C'è chi preferisce anche il cheese naan o il pane all'aglio. Ma ciò a cui non bisogna rinunciare è il chana masala, ossia degli ottimi ceci in salsa di cipolle e pomodoro, oppure il rogan josh, l'agnello in salsa piccante.

3. Lassan Naan

Sempre da Dawat possiamo trovare un'ottima alternativa al pane naan provando il lassan naan, con impasto all'aglio. Perfetto per accompagnare la raita, una salsa yogurt con cetrioli, questo pane si sposa benissimo anche con i vari piatti a base di pollo, agnello o anche riso basmati, meglio se accompagnato da una buona birra artigianale nostrana o da una tipica indiana.

4. Papad

Chi bazzica in zona San Siro può rivolgersi all'ottimo New Swagat, uno dei più innovativi ristoranti indiani di Milano. Come antipasto si può degustare un semplice ma saporito papad, ossia una sfoglia croccante a base di legumi o in alternativa delle verdure in pastella di farina di ceci. I menù di carne, pesce o quello vegetariano sono ideali per chi vuole un pasto completo, mentre per terminare in bellezza suggeriamo o un classico budino di riso o una ancora più gustosa torta di cocco.

5. Garlic naan

His majesty, the Garlic Naan

A post shared by Shri Ganesh (@shriganeshmilano) on

Sempre da Shri Ganesh sui Navigli, è un ristorante che fa il pieno sia durante la settimana sia nel weekend. L'ottimo pane all'aglio si combina perfettamente sia con piatti vegetariani a base di lenticchie, ceci oppure verdure miste, sia con un classico pollo al curry. I gamberetti in salsa delicata di cocco e anacardi è una delle specialità di un ristorante dove si servono anche degli ottimi vini rossi italiani.

Voglia di un buon pollo al curry con pane naan? Devi solo contattare Deliveroo per gustarlo quanto prima a casa tua.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application