1. Che-si-mangia-oggi
  2. 5 ricette per portare nel piatto i profumi d'Oriente senza passare per i noodles
La Cucina d’Oriente Non è Solo Noodles. Ecco 5 Ricette.

5 ricette per portare nel piatto i profumi d'Oriente senza passare per i noodles

Voglia di viaggiare lontano? Per fare il giro del mondo durante la settimana non servono giorni di ferie né biglietti aerei: basta provare i sapori esotici e speziati della cucina orientale. Ecco cinque ricette lontane dagli stereotipi gastronomici dei paesi asiatici e dai soliti noodles, per riscoprire la serenità di un continente antichissimo, per molti aspetti agli antipodi dal nostro.

1. Insalata di alghe

Le alghe commestibili sono molto usate in vari paesi d'Oriente, a partire dal Giappone e dalla Cina, i principali consumatori di questo cibo. Sono ricche di sali minerali, iodio e varie vitamine. Il ristorante cinese Du Cheng, nel centro di Torino, propone come antipasto l'insalata di alghe, con alghe scure e zenzero in agrodolce.

2. Riso al curry

Fa parte della cucina cinese anche il riso al curry, un primo piatto vegetariano con riso basmati, uova, piselli ed una spezia che nel nostro immaginario tendiamo piuttosto ad associare alla tradizione indiana. Il ristorante cinese King Hua, in zona Cenisia a Torino, ha fatto del riso una delle sue specialità. Oltre a quello al curry propone ad esempio il riso con pinoli e ananas, il riso al vapore in foglie di loto e il riso croccante al forno con gamberi e zenzero.

3. Spiedini di maiale

Dai primi piatti si passa ai secondi con gli spiedini. Altrettanto tipici della cucina orientale, gli spiedini sono talmente famosi ed apprezzati che in Cina vengono addirittura venduti come snack per strada, rappresentando il piatto tipico dello street food. Da Er Shi Xiong, in zona San Salvario, ne trovi di ben 18 tipi diversi, alla carne, al pesce e alle verdure. I più celebri sono gli spiedini di maiale, ma nessuno ti vieta di assaggiare anche gli spiedini di seppia, di pane cinese, di mais o di polpette di vitello.

4. Zuppa agropiccante

Una zuppa calda, soprattutto quando fuori fa freddo, è la soluzione ideale per riscaldarsi, ed è perfetta anche se sei alla ricerca di un pasto leggero. Il ristorante sino-giapponese Peking, nel centro storico di Firenze, ti propone di scegliere tra la classica zuppa agropiccante, ottima se vuoi provare un contrasto di sapori, la zuppa miso shiru e la zuppa di watun.

5. Ravioli veg

A post shared by Irene🌻 (@irenemelans) on

Da I ravioli cinesi di Agie Zhou, al Mercato Centrale di Firenze, tutto è realizzato a mano con ingredienti italiani, seguendo le ricette di una volta. Se come noi adori i ravioli cinesi, sei al posto giusto. Qui potrai ordinare i loro celebri ravioli veg, un piatto molto popolare. Per completare il pranzo potrai aggiungere degli involtini primavera e una crêpe vegetariana.

Scopri i profumi d'Oriente a casa o in ufficio con Deliveroo!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application