1. Che-si-mangia-oggi
  2. La semplice tradizione del panzerotto pugliese
Il Tradizionale e Delizioso Panzerotto Pugliese

La semplice tradizione del panzerotto pugliese

La cucina pugliese è considerata una delle più iconiche del Belpaese, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, dove si esportano soprattutto il panzerotto e la pasta. Oramai, si possono incontrare ristoranti pugliesi nelle principali città italiane, come Firenze e Milano, ma anche all'estero. Questa cucina si caratterizza per l'amore per le materie prime di qualità, l'uso di prodotti locali e il rispetto delle stagionalità: le verdure usate sono di stagione, come le cime di rapa, il cardo e il cavolo verde. Anche i legumi sono importanti, e non solo fagioli e lenticchie, ma anche cicerchia e fave. Anche se i piatti variano da provincia a provincia, ci sono piatti comuni, come il panzerotto e le orecchiette. Questi piatti possono essere ordinati a domicilio, per organizzare la vostra serata pugliese senza sforzo.

1. Panzerotto con prosciutto cotto e mozzarella

Da street food pizza, in Via Atto Vannucci a Firenze, è possibile ordinare comodamente a casa uno dei panzerotti più semplici della cucina pugliese. Si tratta di un piatto abbastanza completo, anche se fritto, visto che vanta un impasto basico, a base di farina, latte e lievito, ma anche proteine e grassi di mozzarella e prosciutto. L'origine di questa deliziosa ricetta è discussa: tante città ne rivendicano l'idea, ma per alcuni storici l'attuale ricetta è nata a Bari nel XVI secolo. Nella tradizione, si usava la pasta del pane riempita con pomodoro e formaggio.

2. Panzerotto tradizionale

Anche a Milano si può trovare il classico panzerotto pugliese, per esempio nel locale dal nome meneghino Sciura Maria Panzerotti, in viale Monza. Si tratta del posto ideale per coloro che vogliono vedersi recapitati in ufficio o a casa le ricette di panzerotti più deliziose, per esempio con stracciatella e speck, oppure con pecorino. Vende anche prodotti come la pasta mandorlata, i taralli e i lampascioni, direttamente da Massafra. Insomma, un autentico gioiellino per tutti i fuori sede a Milano, ma non solo!

3. Orecchiette al pomodoro

Anche se la versione con le cime di rapa è forse la più tradizionale ricetta a base di orecchiette, la variante con il pomodoro è la più semplice e amata da tutti. Si tratta di un piatto che deve essere realizzato con ingredienti di prima qualità per poter essere apprezzato a fondo: non solo un pasto a base di pasta e pomodoro, ma uno a base della miglior pasta artigianale e del miglior pomodoro, dolce al punto giusto. Da La Pasta Fresca di Raimondo Mendolia, al mercato centrale di Firenze, si possono ordinare orecchiette realizzate con prodotti di eccellenza, come la farina di grano duro di Altamura o il grano tenero piacentino, tutto made in Italy.

4. Orecchiette con le cime di rapa e ricotta salata

Eccoci qui, al piatto iconico per eccellenza della Puglia. Si tratta di una ricetta che prevede l'uso di acciughe, cime di rapa, orecchiette artigianali e pangrattato tostato in padella, di certo perfetto per tutti coloro che amano i sapori forti. Le potete ordinare a casa da Porto di Mare Eskimo, un ristorante fiorentino che si trova sulla Pisana. Qui potete anche trovare altri piatti tipici, come gli spaghetti integrali con baccalà, noci e mollica croccante oppure i cavatelli con cozze e fagioli. Ottima anche la carta di dolci e vini.

5. Panzerotto leccese alla crema e amarena

Ovviamente, i panzerotti possono essere anche dolci. Fra tutte le versioni presenti da Sciura Maria Panzerotti, a Milano, noi consigliamo quello con crema e amarene, perché questo frutto, leggermente acido, si unisce perfettamente alla dolcezza della crema, lasciando in bocca un leggero sapore agrodolce. Ulteriori alternative, altrettanto buone, sono il panzerotto alla Nutella, più moderno, quello con sola crema e quello con anche il cioccolato. Tutti da 120g, sono perfetti per chiudere un pasto abbondante, senza risultare eccessivi.

Sapete che i panzerotti possono essere ordinati anche direttamente dall'università? Vi aspettano su Deliveroo!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application