1. Che-si-mangia-oggi
  2. La bistecca fiorentina e altri capolavori toscani
La Culla della Bistecca Fiorentina

La bistecca fiorentina e altri capolavori toscani

La Toscana normalmente evoca immagini di ricchi banchetti, con tavole imbandite da vino e carne. Questo perché è una regione caratterizzata da una tradizione culinaria davvero notevole, oltre che la sede di alcuni fra i maggiori produttori di vino italiani. Anche se siete impegnati nella vostra città, potete sempre gustare le specialità regionali toscane al ristorante o comodamente a casa vostra, grazie alla possibilità di ordinare a domicilio piatti come la bistecca alla fiorentina. Ecco qui qualche suggerimento su cosa ordinare per una cena o un pranzo davvero tipico.

1. La pappa al pomodoro

Celebrato dalla musica italiana, si tratta di un piatto semplice ma delizioso. È un primo piatto povero e di origine contadina, nato nella provincia di Siena, che viene preparato con pane toscano raffermo, ovvero pane secco senza sale, pomodori pelati, aglio, basilico e ovviamente, olio extra vergine di oliva. Originariamente veniva cucinato per evitare di sprecare gli avanzi di pane ormai troppo secchi per essere consumati normalmente. Oggi si può trovare da Enjoy, a Firenze in Campo di Marte dove potrete anche ordinare altri piatti toscani tipici, come i pici al ragù toscano e il peposo all'imprunetina.

2. La bistecca alla fiorentina

Anche se si tratta di un piatto davvero conosciuto, in Italia e all'estero, non può certo mancare in una lista di piatti tipici della tradizione toscana.

Se già vi trovate nella meravigliosa Firenze, ma non avete voglia di uscire di casa o dall'hotel, potete ordinarla a domicilio da Borgo Antico, un ristorante che si trova in zona ponte vecchio.

3. La ribollita alla fiorentina

All'Osteria del Gatto e la Volpe potrete ordinare molti piatti della tradizione, con ricette ricche di funghi e formaggi locali, come il raveggiolo e il brie toscano. Ma il vostro miglior acquisto sarà di sicuro la ribollita alla fiorentina, un piatto povero di recupero, a base di pane raffermo.

A questo vanno aggiunti cavolo nero (brachetto, in dialetto locale), cavolo verza, patate, porri, pomodori, fagioli e il classico trito di carote, sedano e cipolla per il soffritto. È un cibo perfetto soprattutto d'inverno, meglio se con un bicchiere di chianti!

4. I coccoli

I coccoli toscani sono la scelta giusta per coloro che non hanno voglia di mangiare un piatto completo, oppure vogliono un antipasto. Perfetti anche per l'aperitivo in casa, sono piccole palline di pasta fritte condite con svariati ingredienti. Da Il Pallaio, a Firenze, si può ordinare la versione a base di crudo e stracchino, oltre che altre deliziose delizie locali.

5. Il castagnaccio

Uno dei dolci più buoni e nutrienti che si possono mangiare in Italia è di sicuro il castagnaccio. Si tratta di un piatto semplice, a base di farina di castagne, pinoli, sale, rosmarino e olio di oliva. Si presenta come una sorta di torta bassa e abbastanza friabile, cotta al forno. Da Tuscan Bites, a Firenze, può essere ordinato a domicilio, comodamente da casa o dall'università. Si tratta infatti di una ricetta ricca e perfetta per gli studenti, oltre che ben bilanciata a livello di calorie.

Acquolina in bocca? Cosa aspetti ad ordinare qualche piatto toscano su Deliveroo?

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application