1. Che-si-mangia-oggi
  2. Cucina vegana una volta alla settimana, scegli il detox! 
La Cucina Vegana, Detox e Salute

Cucina vegana una volta alla settimana, scegli il detox! 

La cucina vegana si sta sempre più imponendo in Italia, grazie al proliferarsi di bar e ristoranti vegani.

Anche se non avete intenzione di stravolgere completamente la vostra dieta, seguire uno stile di vita vegano, o vegetariano, almeno uno o due giorni alla settimana può essere un valido aiuto non solo per la vostra salute, ma anche per il nostro pianeta.

1. La vostra salute ne beneficerà  

Ridurre il consumo di latticini e grassi di origine animale vi aiuterà a ridurre il colesterolo, il rischio di malattie cardiovascolari e di obesità. In cambio, potete mangiare cibi ricchi di fibre e vitamine, come quelli che potrete trovare da Fiore - Cucina Flexitariana, a Roma. La deliziosa tartare di zucca e rapa rossa, condita con avocado e salsa di lamponi aspetta solo voi! L'avocado contenuto in questo piatto è infatti una fonte di grassi salutare, differenti dai formaggi e burro. Questi grassi infatti sono buoni per la salute e più simili a quelli contenuti nell'olio di oliva di qualità.

Se la tartare vi pare troppo avventurosa, potrete provare una deliziosa pasta preparata non usando il grano, ma delle zucchine!

2. Le proteine non sono un problema 

A differenza di quello che si pensa, chi mangia normalmente cibo vegano non soffre di carenze di proteine.

Questo perché i legumi, come fagioli e lenticchie, sono una fonte valida di queste sostanze, e sono anche ricchi di ferro.

A Milano c'è un ristorante chiamato La Forchetta Verde, dove potete ordinare piatti ricchi di proteine vegetali.

Fra questi troviamo l'insalata di ceci e rucola, lenticchie al rosmarino, oppure gli hamburger vegani a base di tofu e olive, serviti con maionese vegana e patate arrosto.

3. I dolci vegani non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali!

A post shared by Oh My Veg! (@omv.ohmyveg) on

Anche se sembra difficile da credere, nella cucina vegana si possono trovare dolci con sapori incredibili, consistenza uguale agli originali e creme che sembrano burrose come quelle usate nelle versioni tradizionali.

Sempre a Milano, da Oh My Veg! Hack your Diet the Healthy Way, troverete, per esempio, alcune deliziose scelte dolci, come la "cheese soy cake" ai frutti di bosco, una versione vegana della cheese cake, o la panna cotta al cioccolato fondente.

Provateli, ne vale la pena!

4. Il pianeta ne sarà felice

Una delle fonti principali della deforestazione e dell'inquinamento è la produzione di carne, settore costantemente in crescita.

Contribuire alla riduzione del consumo di questo alimento, anche solo per uno o due giorni alla settimana, può avere un enorme impatto sul nostro pianeta. La bistecca non vi mancherà, se saprete sostituirla in modo adeguato -  bistecche vegetali, polpette di soia o altre alternative realizzate con seitan o legumi diventeranno i vostri migliori amici.

Da Nirvana, a Firenze, la scelta è davvero ampia, e ci sono anche molte alternative vegane tra primi piatti, dolci e antipasti.

Pronti a dare una mano di vernice verde alla vostra dieta? Vi aspettiamo su Deliveroo!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application