1. Che-si-mangia-oggi
  2. Curry, un gustoso e sfizioso toccasana per la salute
Curry, Ricette Sfiziose e Proprietà Benefiche per la Salute

Curry, un gustoso e sfizioso toccasana per la salute

Il curry è una miscela di spezie molto gustosa e popolare in Italia, che solitamente viene abbinata ai piatti tipici della cucina orientale a base di carne, pesce e verdure. Questo mix ha origini indiane ed è composto dalla curcuma, pianta ricca di proprietà antitumorali, nonché dal coriandolo, dal cumino e dal pepe. A seconda delle ricette e delle tradizioni, possono comparire anche lo zenzero, la cannella, la noce moscata, la cipolla essiccata e altri ingredienti tipici della cucina indiana, che rendono questo condimento unico nel suo genere e molto apprezzato in tutto il mondo.

Uno tra i piatti più popolari che prevede l'utilizzo di questo mix di spezie è senza dubbio il risotto al curry, ma non mancano anche ricette più insolite e bizzarre, almeno per la cucina italiana, come gli spaghetti al curry. Questi offrono un sapore unico e caratteristico, in grado di deliziare anche i palati più fini. Esistono diverse varianti del piatto, dagli spaghetti di riso al curry alla pasta di soia, senza dimenticare i numerosi condimenti extra da aggiungere al piatto, come la carne e le polpette di manzo. Ma qual è il segreto del curry e come si preparano le più popolari varianti di questa ricetta? Scoprilo con noi!

1.Curry, un mix di spezie dai mille benefici

Come abbiamo già visto, il curry altro non è che un mix di spezie tipico proveniente dai paesi orientali. Può essere aggiunto a numerosi piatti della tradizione asiatica, americana e persino mediterranea, se non sei un purista delle ricette tradizionali. L'ingrediente principale del curry è la curcuma, che dona a questa miscela di spezie il suo caratteristico colore giallo. La curcuma si fa custode di importanti proprietà antinfiammatorie, anticancerogene e antiossidanti, come evidenziato da diversi studi al riguardo. Il curry è dunque in grado di alleviare i fastidi del fegato, proteggere le pareti gastriche e intestinali, e ridurre i problemi legati all'invecchiamento, come l'artrite e i reumatismi. Inoltre, questo mix di spezie agisce positivamente sul flusso ematico, stimolandolo e aiutando perciò anche il cuore. Ma non è tutto: il mix di spezie indiane contribuisce altresì a regolare il metabolismo, favorendo la sintesi dei grassi. Al ristorante Leon D'Oro a Milano potrai provare molte varianti di piatti contenenti il curry e trarne tutti i benefici per la tua salute. Se ti trovi invece a Firenze, fermati a pranzo da Icchethai.

2.Spaghetti al curry e numerose varianti

Gli spaghetti al curry nascono in tante diverse declinazioni e ricette, pronte a soddisfare il palato di tutti coloro che amano la cucina orientale. Molto popolari, ad esempio, sono gli spaghetti di riso conditi con questo mix di salse, tra i più consumati in India e in altri paesi orientali. Non mancano inoltre alternative vegetariane e vegane: gli spaghetti al curry possono essere facilmente conditi con prodotti di esclusiva origine vegetale, per offrire a tutti la possibilità di gustare tale prelibatezza. Al posto dei gamberi e del pollo vengono infatti aggiunti i piselli, la panna di soia, le carote e altre verdure di stagione, che donano colore e sapore al piatto. Da Lo's a Milano troverai numerose ricette indiane da assaporare in compagnia dei tuoi amici, a due passi dal Castello Sforzesco. Se sei invece alla ricerca di pollo al curry in quel di Roma, da Naturale troverai tanti interessanti piatti a base di carne.

Hai deciso cosa mangiare per cena? Prendi lo smartphone e ordina il tuo piatto preferito su Deliveroo!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application