1. Che-si-mangia-oggi
  2. Sta arrivando Santa Lucia, il giorno più goloso che ci sia
Sta Arrivando Santa Lucia, Il Giorno Più Goloso Che Ci Sia

Sta arrivando Santa Lucia, il giorno più goloso che ci sia

I golosi sono avvisati, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre in molte città italiane ed europee si festeggia il passaggio di Santa Lucia, un evento ricco di suggestione che anticipa il Natale e riscalda l'atmosfera con fiabe, doni e soprattutto con dolci deliziosi e ricette a base di cioccolato. Non tutti sanno che una delle località in Italia più legate all'eccellenza dolciaria è la città di Firenze, con i suoi biscotti secchi misti con mandorle, il Bacione, il gelato in tutte le sue declinazioni e gusti e naturalmente il famoso zuccotto, considerato il primo semifreddo della storia. I dolci di origine fiorentina sono spesso legati a giorni dell'anno particolari o a festività antiche e sono realizzati utilizzando alimenti semplici e genuini, tipici della regione, che li rende unici nel loro genere.  

A questo punto non vi resta che spegnere le luci, illuminare la tavola con qualche candela e addobbo e mettere da parte qualche dolcetto per festeggiare in famiglia o con gli amici più stretti questa magia e nell'attesa, ecco qualche suggerimento per entrare ufficialmente nel girone dei golosi.

1.Biscotti al cioccolato fondente

Da Grom è impossibile non lasciarsi incantare dai prodotti in esposizione, realizzati con ingredienti di origine naturale e senza glutine. Oltre ai biscotti prodotti nella bakery, si possono provare i numerosi gusti a base frutta o crema sia in coppetta che in vaschetta.      

2.Bauletto di cioccolatini assortiti

In questo paradiso del cioccolato c'è davvero il rischio di perdere i sensi. Venchi, in pieno centro storico a Firenze, è il luogo ideale per una pausa durante il giro turistico, una cioccogelateria dove provare una selezione di cioccolatini unici.  

3.Vaschetta di gelato da 1 kg

A post shared by Rivareno Palma (@rivareno) on

​Per veri divoratori di gelato la tappa obbligatoria è Rivareno, che nel suo laboratorio artigianale produce cremose delizie, dai gusti classici a quelli più esotici e stagionali, per una vera esperienza sensoriale. Grazie alla posizione molto centrale è la location perfetta per una piccola sosta durante un giro turistico o la passeggiata domenicale per le vie del centro.    

4.Cheesecake ai frutti di bosco

Se alla consistenza del gelato preferite qualcosa alla frutta, potete assaggiare uno dei dolci tipici della tradizione americana, ma adottato anche in Italia, ovvero la cheesecake ai frutti di bosco di Eataly, che oltre alle fantastiche pizze e piatti gustosi, vi delizierà con i suoi dessert.

5.Macaron gelato

Se volete ritrovare i gusti del gelato e dei sorbetti tra due delicati biscottini, dovete assolutamente provare i macaron di Amorino, originali e coloratissimi, con la possibilità di consumare anche frappè, granite e torte gelato da far sciogliere anche i golosi più esigenti.  

Se non riesci a resistere a queste dolcezze non devi far altro che ordinarle su Deliveroo e saranno subito a casa tua, pronte per essere gustate da tutta la famiglia.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application