1. Che-si-mangia-oggi
  2. I 4 dolci retrò più in voga oggi. Frittelle americane e molto di più!
Frittelle Americane e Non Solo! I 4 Dolci Retrò Più in Voga

I 4 dolci retrò più in voga oggi. Frittelle americane e molto di più!

Per quanto sia bello sperimentare nuove ricette con cui sorprendere gli ospiti, è innegabile che le mode del passato abbiano ancora il loro fascino, anche in cucina. Se avete nostalgia dei vecchi tempi e amate tutto ciò che ricorda lo stile retrò, perché non provare a riportare in tavola i sapori di epoche ormai lontane?

Una buona idea potrebbe essere quella di allestire un ricco buffet di dolci in stile retrò: pancakes, le famosissime frittelle della cucina americana, raffinati macarons, i biscottini della tradizione francese, sfiziosi cupcakes, meringhe, mousse, e chi più ne ha più ne metta. Se avete voglia di rivivere il passato senza risultare troppo all'antica, sappiate che non è mai troppo tardi per il retrò, soprattutto in cucina. Siete curiosi di sapere quali sono i quattro dolci retrò più in voga al momento? Scopriamolo insieme.

1. Cupcakes

Nonostante ne esistano tantissime varianti, i Cupcakes hanno un'origine piuttosto antica, che risale probabilmente all'America del 18°secolo. Il loro successo deriva proprio dalla possibilità di crearne infinite varianti: grandi o piccoli a seconda del momento della giornata in cui vengono serviti, decorati con la crema o con la glassa colorata, ricoperti o meno di zuccherini, e così via. Ne esistono persino versioni salate! Se avete voglia di assaggiarne qualcuno, li trovate da Cake Lab, a Firenze. Potete anche sceglierne la dimensione!

2. Waffles

Le origini dei Waffles, o frittelle a nido d'ape, conosciute anche con il nome di Gauffre, vengono fatte risalire all'Antica Grecia, anche se la loro ricetta fu perfezionata solamente nel Medioevo, grazie all'invenzione delle piastre di ferro. Tra i Waffles più apprezzati oggi, non possono di certo mancare i Waffles al cioccolato! Che lo preferiate fondente o al latte, ne potete trovare tantissime varianti da Cioccolatitaliani di Piazzale Cadorna, a Milano.

3. Pancakes

Un po' come accade per tutti i tipi di frittelle, anche l'origine dei Pancakes potrebbe risalire all'Antica Grecia. A quel tempo, però, erano conosciuti con il nome di "Teganites", per via del tegame all'interno del quale venivano preparati. Per quanto i Pancakes siano oggi associati alla tipica colazione americana, le amate frittelle hanno ormai fatto il giro del mondo, fino a giungere anche in Europa, soprattutto attraverso l'influenza della TV e dei telefilm. Da Rivareno, uno dei migliori locali di Roma, potete gustare degli ottimi Pancakes con composta di frutti di bosco o lampone.

4. Donuts

Come dimenticare i Donuts, le famose frittelle dolci rese celebri dalla serie americana "The Simpsons"? I Donuts sono spesso associati all'America, nonostante la loro origine risieda in Europa, più precisamente in Olanda. Nel 19° secolo, le famose ciambelle erano chiamate "Olykoek", dolci molto simili ai tradizionali Krapfen tedeschi. Oggi i Donuts sono diventati uno spuntino comune anche in Italia, e non è difficile trovarli nemmeno come proposta per la colazione. Potete assaggiarli da Arnold Coffee, in Piazza Duomo a Milano, insieme a molti altri dessert della tradizione americana e alle classiche brioches ripiene.

Siete pronti al banchetto di dolci in stile retrò? Lasciatevi ispirare da Deliveroo e ordinate i vostri dessert preferiti!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application