1. Che-si-mangia-oggi
  2. I migliori dolci da degustare a Bologna
I migliori dolci da degustare a Bologna

I migliori dolci da degustare a Bologna

Da sempre la regione Emilia - Romagna è sinonimo di ottima cucina, spaziando da dei primi eccellenti come i tortellini e le tagliatelle fino a dei secondi come vari tipi di carne e i vari affettati tipici, senza dimenticare la piadina, uno dei piatti veloci più consumati in Italia e icona dello street food oggi molto di moda.

Eppure in questa regione sono molto rinomati anche i dolci, specialmente nel centro storico di Bologna, dove i pasti più importanti vengono terminati con un dessert tipico del posto.

Vediamo quindi quali sono i dolci più buoni da degustare a Bologna

1.Pinza bolognese

 

Se vi trovate nei pressi di via IV Novembre la scelta migliore è quella di Adesso Pasta, un car ristorante innovativo e di qualità. La specialità della casa è anche quella locale, ossia la pinza bolognese, un rotolo di pasta farcito con pere cotogne e mostarda di miele, che è un ottimo dessert. Per chi vuole un pranzo completo a pranzo sono disponibili vari primi come la carbonara, mentre a cena si possono anche richiedere secondi come la cotoletta e la tagliata, oltre a delle insalate.

2.Polpette dolci di cocco, nutella e ricotta

 

Bolpetta, sito nella centralissima via Santo Stefano, è un accogliente ristorante specializzato in polpette, che possono essere anche vegetariane e vegane. In questo posto si può iniziare il pranzo con un antipasto di carpaccio di zucchine, mentre i primi piatti sono tipicamente bolognese. Tuttavia vi consigliamo di provare le innovative polpette dolci di cocco, nutella e ricotta, una vera delizia per i più golosi.

 

3.Dulce de leche

Un tipo di caramello che spopola in Argentina e in Uruguay è il dulce de leche, che adesso sta trovando molti appassionati anche in Italia. Questa dolce crema è il dolce principale del locale Despacito, sito in via Minzoni, dove è possibile degustare una serie di pietanze sudamericane, tra le quali spiccano il ceviche peruviano e il salmone affumicato con mango e menta. I nachos e la paella sono altre pietanze che vale la pena provare in questo ristorante.

4.Torta di cioccolato e fragole

 

Tappa obbligata del centro storico bolognese, lo Stix è un ristorante italiano con specialità regionali, tra le quali risaltano gli spiedini di carne. Le tagliatelle al ragù sono il primo più delizioso, mentre per chi vuole mangiare un boccone al volo è possibile chiedere una baguette ripiena con spiedini di mozzarella, carne di manzo o maiale. Per concludere alla grande il pasto, consigliamo la torta di cioccolato e fragole, con un contrasto di sapori che crea un gusto unico.

5.Tiramisù

La Caverna dei Beatle's in  Via De' Castagnoli , è un locale famoso per i suoi panini e i suoi hamburger, con questi ultimi con nomi legati ai mitici Fab Four. Per antipasto è possibile richiedere due tipi di taglieri di affettati e formaggi, mentre come secondi si potrebbero  ordinare costine e braciole da accompagnare con vari tipi di insalate. Il dolce della casa è il tiramisù, vellutato e corposo nel quale si abbracciano i sapori di cioccolato e caffè.

Hai l'acquolina in bocca e desideri provare subito un dolce? Deliveroo fa al caso tuo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application