1. Che-si-mangia-oggi
  2. Dove dovresti abitare se ami la carbonara
Ami La Carbonara? Bene, Dovresti Abitare...

Dove dovresti abitare se ami la carbonara

Siete degli amanti della carbonara laziale o della polenta lombarda? Preferite i sapori più piccanti o quelli delicati? Ogni regione ha il proprio piatto tipico, tramandato nelle generazioni e portato fieramente in tavola la domenica a pranzo. I vari ristoranti regionali presenti in Italia e all'estero, permettono di propagare la tradizione e fanno scoprire a molti, pasti di cui prima non erano nemmeno a conoscenza. Se state organizzando una serata a tema regionale o semplicemente volete ordinare a domicilio il vostro cibo preferito, in questo articolo vi darà i consigli che cercate. Adesso scopriamo quali sono le pietanze peculiari di ogni regione e dove dovreste cercare casa, in base al vostro palato.

1.​ Lombardia

A post shared by Da 30 Polenta (@da30polenta) on

Se volete assaporare la tradizione lombarda, il piatto che non potete non provare è sicuramente la polenta: piatto a base di cereali e tramandato da decenni. Portata con orgoglio a tavola come contorno, la polenta, era il piatto sempre presente sulle tavole dei contadini dell'Italia del Nord ed è oggi mangiato da molti italiani. Questo piatto è ricco di nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno, come il potassio, fosforo, ferro, calcio, vitamina A e carboidrati. Può essere gustata da sola o accompagnata da salse, secondi o verdure. Per provare tutti i modi con cui può essere preparata la polenta, provate a ordinare un piatto nei ristoranti come Da 30 Polenta di Bergamo.

2. Lazio

La carbonara è un primo piatto tipico del Lazio, che negli ultimi anni rielaborato in vari modi, aggiungendo o modificando alcuni degli ingredienti che lo compongono. La versione classica degli spaghetti alla carbonara, composta da  guanciale, cipolla, panna e pancetta, rimane uno dei piatti più amati, anche dai più piccini. Se desiderate ricevere a casa un piatto di spaghetti alla carbonara, classico o innovativo, i ristoranti come T'amo Pasta fanno al caso vostro.

3. Piemonte

A post shared by Pasta&Pizza (@pasta_and_pizza) on

I ravioli del plin (o agnolotti piemontesi) sono primo piatto tipico della cucina piemontese che consiste in un piatto di pasta ripiena di macinato di vitello e maiale, servita con burro e salvia, oppure occasionalmente, con il sugo dell'arrosto utilizzato per il ripieno. Questo pasto tipico della tradizione contadina, veniva preparato per sfruttare al meglio gli avanzi dell'arrosto, unendolo a verdure o formaggi. Gli agnolotti piemontesi costituiscono un primo piatto adatto soprattutto per le stagioni più fredde e amato da molti appassionati della pasta. Il ristorante Pasta & Pizza è uno dei locali che offre questo pezzo della tradizione piemontese.

4. Veneto

Chi dice che il piatto tipico di una regione deve essere un primo o un secondo piatto? I dolci sono tra i pasti che più ci entrano nel cuore: come poter non amare il classico tiramisù della tradizione veneta? Negli ultimi anni, questo dessert è stato rielaborato in vari modi, modificando gli ingredienti che lo compongono: dal tiramisù alle fragole fino a quello con il matcha. La versione classica del tiramisù, composto da caffé, cacao e mascarpone, viene preparato nelle pasticcerie di tutto il mondo e potrete riceverlo a domicilio in poco tempo, tramite Deliveroo. Per un piatto di tiramisù da leccarsi i baffi, bisogna fare affidamento a dei veri amanti di questo dolce, come la pasticceria We Love Tiramisù.

Indecisi se optare per una carbonara laziale o una polenta lombarda? Date un'occhiata ai ristoranti regionali su Deliveroo e scegliete gustosi piatti per le vostre cene a tema.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application