1. Che-si-mangia-oggi
  2. Kebab, le 5 varianti del piatto turco più famoso nel mondo
I 5 migliori ristoranti a domicilio per assaggiare il kebab  

Kebab, le 5 varianti del piatto turco più famoso nel mondo

Il kebab, in turco kebap, è una delle pietanze mediorientali più popolari della cucina araba, ma da qualche anno è diventato anche in Italia un cibo di strada molto apprezzato. La carne, che può essere di manzo, pollo, agnello o tacchino viene marinata per molte ore con spezie ed erbe aromatiche che la rendono molto saporita e morbida prima di essere arrostita sullo spiedo cilindrico. Questo delizioso street food si può comprare e mangiare passeggiando per strada in ogni città italiana. Scopriamo allora le cinque ricette più gustose che possiamo trovare nella in Italia.

1.Shish Kebab

Orti16 è un locale specializzato in piatti libanesi e tra le sue specialità propone il Shish Kebab, uno spiedino con tocchetti di carne di agnello speziata cotta alla griglia, accompagnata da una porzione di riso basmati e salsine varie. Se preferite la carne di pollo potete provare il Mansaf di pollo, un piatto completo con salsa di yogurt e mandorle tostate o il kufta, per gli amanti delle polpette di manzo che sono abbinate ad un contorno di patate e una salsina a base di sesamo molto stuzzicante.          

2.Shish Kebab di pollo

Il kebab di pollo, disponibile anche con l'agnello, è una delle portate principali da El Jadida. Tra le specialità tipiche della casa, questo ristorantino libanese offre una serie di antipasti appetitosi come il Baba Ghannouj, una crema di melanzane grigliate con olio, una spruzzata di limone e tahina oppure il popolare Tabbouleh libanese fatto con burghul, una granella di frumento integrale condita con prezzemolo, coriandolo, menta e pomodorini.  

3.BabeK pollo pop

Da Babek, locale situato in zona Sant'Ambrogio, si possono scegliere kebab classici oppure stagionali. Nel BabeK pollo pop, che fa parte del menù classico, oltre alla carne Bio, ci sono ingredienti freschi come la lattuga romana, la cipolla, il pomodoro in conserva Bio e come tocco finale la gustosa salsa yogurt, il tutto avvolto in una morbida pita. Ottima anche la variante con carne di pecora bergamasca, il BabeK pop-rock. Tra quelli stagionali il più succulento è il BabeK radical chic-ken con pollo ruspante Bio, julienne di spinaci, funghi pleurotus arrostiti, pancetta croccante e salsa babekiù.

4.Kebab classic

​Se siete vegetariani ma non volete rinunciare a mangiare internazionale, Arabesque Kebab - Le Delizie è la soluzione perfetta. Infatti oltre alle due specialità della casa, il Kebab classic con pollo e tacchino e il Roll spicy kebab dal gusto più piccante, il menù presenta diversi piatti a base di verdure per accontentare tutta la clientela. Da provare il Roll falafel, polpettine vegetali a base di ceci accompagnate da verdure fresche e yogurt, oppure il Falafel con hummus condito con olio extra vergine di oliva e servito con pane.        

5.Cish kebab di manzo

Vicino a Castel Sant'Angelo a Roma, vale la pena sostare al ristorante libanese La Via della Seta ricco di specialità arabe, come il piatto della casa Cish kebab di manzo, insaporito con prezzemolo, cipolla e aglio. Per i vegetariani c'è la possibilità di gustare le melanzane e i peperoni ripieni conditi con riso, menta, limone e spezie varie e il panino Falafel con hummus, pomodoro, prezzemolo e falafel.

Se la cucina araba vi ha conquistati e volete provare una di queste specialità mediorientali, ordinate subito su Deliveroo il vostro kebab preferito! 

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application