Ogni casa dovrebbe possedere una selezione di erbe aromatiche, che possono aiutarci a rendere i nostri piatti ancora più gustosi: sia in variante secca che fresca – sotto forma di graziose piantine da crescere sul balcone o in giardino di una ridente casa nel centro di Roma.
A partire dal basilico, un must nella cucina mediterranea, che si sposa perfettamente con il pomodoro, le insalate o la mozzarella; passando alla borragine, fantastica per guarnire una bevanda estiva (ne bastano due o tre foglie per bicchiere). Senza dimenticare il prezzemolo, tipico delle zone mediterranee dove il clima è più soleggiato e mite. Oppure l'origano, apprezzato per insaporire tantissimi piatti e sughi, ma anche per preparare hamburger di carne, alcuni tipi di pesce o per abbinarsi a zucchine e patate, pomodori o funghi.
Poi c'è la menta, spesso utilizzata per preparare i cocktail o per guarnire i vostri piatti. Pianta molto versatile, con proprietà antisettiche, dall'infusione delle foglie si ottiene una tisana calmante per il dopo cena. Il rosmarino: la prima cosa che viene in mente sono le patate, ma questa pianta si sposa benissimo anche coi ceci, con le minestre vellutate e le zuppe. Il timo è un'altra erba aromatica che si abbina perfettamente con carni, pesci, pane e sughi. Cotto nel vino, è uno strepitoso antidoto per combattere l'asma e le infezioni della vescica.
La salvia può essere utilizzata in mille varianti, dalla semplice unione con il burro, al pesto, al posto del basilico, con trito di mandorle. Maggiorana: che si sposa bene con piatti già di per sé saporiti come ad esempio il pesce o la carne, ma anche i legumi, la pizza, o alimenti dal sapore forte come formaggi, funghi e noci. E per finire l'alloro: consigliatissimo per insaporire sughi, soffritti e ragù.
1.Crispy
A via Francesco Crispi, a Roma, potrete trovare questo delizioso juice bar e bistro, specializzato in cucina bio, vegana, dallo stile tipicamente italiano, dove regnano sovrane verdure e frutti, tra centrifughe, frullati e smoothie. In questo locale è possibile provare il panino con salmone, rucola, mango, salsa di yogurt con erbe aromatiche. Tuttavia il Crispy è noto anche per una serie di bagel e wrap da poter farcire a piacere, con la fesa di tacchino, il salmone, le melanzane e il tofu come principali ingredienti.
2.Ops
Un'altra location che vi consigliamo per provare strepitosi abbinamenti di erbe aromatiche è l'Ops, in via Bergamo a Roma, nei pressi di Porta Pia. È un ristorante moderno di cucina mediterranea vegetariana, a pochi passi da Villa Borghese, in cui il cibo si sceglie dal buffet, pagando al peso. Qui sono imperdibili gli antipasti a base di polentine di mais con erbe aromatiche e semi, nella versione senza glutine. Chi invece vuole godere di un buon primo piatto può optare per un'ottima lasagna al ragù di soia e bechamel vegana oppure degustare degli gnocchi con pesto di stagione.
A questo punto cosa aspetti? Gettati a capofitto nelle offerte Deliveroo specializzate in erbe aromatiche!