1. Che-si-mangia-oggi
  2. Le farciture più golose per il pan di Spagna
Le più Gustose Farciture per i Dolci di Pan di Spagna

Le farciture più golose per il pan di Spagna

Oltreoceano, il suo nome non le rende l'onore che merita; l'idea di mangiare una "sponge cake", torta spugnosa della cucina americana, sicuramente non ci alletta quanto quella di gustare un italianissimo e gustosissimo pan di Spagna. Creato nel Settecento per il re di Spagna dal cuoco genovese Giovan Battista Cabona, questo dolce è arrivato fino ai giorni nostri, arricchendosi di tante varianti. Scopri con noi una selezione di farciture per renderlo davvero unico.

1.La golosa, crema chantilly al cioccolato

La nostra speciale selezione di farciture comincia con una proposta originale e irresistibile: il pan di Spagna con crema chantilly al cioccolato. La ricetta arriva dalla Pasticceria Viscontea, in zona San Vittore a Milano: il dessert si chiama "Scaglietta", ed è composto da pan di Spagna aromatizzato all'arancia, con due farciture di crema chantilly al cioccolato e copertura di scagliette di cioccolato. Doppia farcitura, doppio gusto, doppia golosità! Se invece preferisci qualcosa di diverso, potrai optare per una torta "Mimosa" o per una "Sinfonia d'Estate", a base di pan di Spagna profumato all'arancia, con crema pasticcera e fragole, ricoperta da una crema chantilly e frutti di bosco. Come potrai resistere? Ce lo stiamo chiedendo anche noi!

2.L'originale, mousse alla vaniglia e pistacchio

Per chi non si accontenta dei sapori tradizionali e ama sperimentare dolci originali, ecco una soluzione interessante: il pan di Spagna con mousse alla vaniglia e al pistacchio. Lo propone Guttilla - Alta gelateria italiana, in zona Viale Regina Margherita a Roma. La ricetta della sua "Torta Rubino" è una tentazione unica. È infatti una base di pan di Spagna, ricoperta prima da uno strato di mousse alla vaniglia, poi da uno strato di mousse al pistacchio, arricchita con croccante al pistacchio e ricoperta da una copertura all'amarena. Attenzione: i peccati di gola in questa pasticceria sono all'ordine del giorno. Oltre alla "Torta Rubino" dovrai cercare di resistere alla "Torta Perla Modicana", un pan di Spagna con mousse allo zabaione e copertura di cioccolato, alla "Torta Perla Rossa", con una mousse di zuppa inglese variegata all'amarena e copertura di amarena, e alla "Torta Amalfi", un pan di Spagna farcito con un semifreddo al limoncello.

3.La classica, crema pasticcera

La crema pasticcera è un grande classico quando si parla di farciture per il pan di Spagna. La sua consistenza corposa, più densa di una crema chantilly, e il suo gusto ricco, la rendono un ingrediente perfetto per ogni tipo di dolce. La Pasticceria Clivati, in zona Tortona a Milano, te la propone con la "Torta Estiva", ovvero un pan di Spagna al maraschino, arricchito da fragole e crema pasticcera, rifinito da una granella di pan di Spagna e frutta fresca di stagione. Come se non bastasse, puoi sempre optare per una "Torta Otello", con pan di Spagna al cacao, farcita alla crema con pezzetti di cioccolato e copertura di cannoncini alla crema e panna, o una "Torta Autunnale", a base di pan di Spagna al cacao, ammorbidito da curaçao, farcito con crema chantilly e marron glacés. Ringraziaci: non ti abbiamo svelato tutto il menù!

4.La "light", mousse di fragole e fragoline di bosco

Torta "Fragolosa", è questo il nome dell'opera d'arte creata dalla Pasticceria Lazzeri, in via Attilio Ambrosini a Roma. Ideale per la bella stagione, è una torta con due strati di pan di Spagna, farcita con una deliziosa mousse di fragole e fragoline di bosco, poi ricoperta di fragole fresche. Se sei a dieta, questa è probabilmente l'opzione migliore, si sa che la frutta è più leggera di una crema al burro o al cioccolato. Abbiamo trovato la scusa giusta per farti scegliere questa farcitura leggera? Inoltre, sappi che puoi trovarla in tre dimensioni differenti, a seconda del numero di ospiti con cui la dividerai: da 500 grammi per 5 persone, da 800 grammi per 8 e da 1,2 kg per 12.

Ordina il tuo pan di Spagna con Deliveroo: siamo pronti a portartelo dove vuoi!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application