1. Che-si-mangia-oggi
  2. Lo charme unico delle quiche
Lo Charme Unico Delle Quiche

Lo charme unico delle quiche

A Firenze è facile lasciarsi trasportare dalla bellezza dei monumenti, dei musei, delle strade e dei ponti. Questo luogo incantevole è una meta del turismo internazionale e presenta ogni volta delle sfumature differenti. E tra le principali motivazioni di recarsi nel capoluogo toscano vi è anche la gastronomia: la cucina toscana è rinomata in tutto il mondo, con la bistecca fiorentina come piatto principale. Eppure, anche in una città così tradizionalmente legata al classico, potrete soddisfare la vostra voglia di altro degustando delle ottime quiche, ossia le torte salate di ispirazione francese.

1.Torta salata di verza e mele con caprino

In zona borgo San Frediano possiamo affidarci alle proposte di Il Bovaro, locale specializzato in cucina italiana ma non solo. Partendo da antipasti come le fritture di vario tipo, come le classiche chele di granchio, le mozzarelline e le verdurine miste, possiamo poi provare la torta salata di verza e mele con formaggio caprino, un mix particolare di sapori che soddisfa anche i vegetariani. Lo stinco di maiale alla birra è invece una delle principali squisitezze della casa, così come le crocchette di lenticchie e frutta fresca. Per accompagnare il tutto il menù offre una serie di eccellenti birre artigianali, tra le quali spicca la Rikil.

2.Torta salata con formaggio feta

A post shared by 🌸CINZIA🌸 (@cinziadamore) on

Alas in zona Sant' Annunziata è un ristorante di cucina greca che ultimamente fa furore non soltanto tra gli abitanti della zona. Presso questo locale potrai degustare un'eccellente torta salata con formaggio feta, tipico del paese ellenico, adornata con peperoni e pomodorini. Ovviamente non possono mancare piatti tipici greci come la moussaka, il souvlaki di maiale disponibile in una pita o anche tipo spiedino, e il classico yogurt greco detto tzatziki per accompagnare le varie pietanze. Anche la birra parla greco, ed è la Mythos, importata direttamente da Atene.

3.Torta salata di ricotta e spinaci

Presso il locale Focaccerie Genovesi in via Plinio possiamo lasciarci travolgere dalle varie focacce che, come ben indica il nome, sono la specialità del posto. Da quella con zucchine a quella con le patate, passando per la variante al prosciutto, ti sembrerà di avere infinite possibilità di condimento. Tuttavia, la torta salata di ricotta e spinaci trascende per il suo sapore, con un connubio imbattibile tra le verdure e il formaggio utilizzati. Un buon Vermentino rosso è il vino che possiamo scegliere per far scendere giù la pietanza scelta.

4.Torta salata con bietole e spinaci

Spostandoci a Milano, zona Brera, possiamo affidarci al buon gusto e alla buona cucina di Vianson, dove le focacce la fanno da padrone. Oltre a quella classica al formaggio, quella al pesto o allo stracchino, in questo locale è possibile degustare anche la delicata torta salata con bietole e spinaci, sana e leggere.

Se la voglia di degustare una buona torta salata ti assale, Deliveroo te la consegna a casa in pochissimo tempo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application