1. Che-si-mangia-oggi
  2. Gli abbinamenti più creativi di spaghetti a Firenze
Gli Abbinamenti più Creativi di Spaghetti a Firenze

Gli abbinamenti più creativi di spaghetti a Firenze

Spaghetti, linguine, tagliatelle: ogni tipo di pasta si merita un condimento speciale che trasforma questo alimento perfetto per tutte le stagioni. La pasta lunga è adatta all'accostamento con ogni tipo di ingrediente: carne o pesce, formaggio, legumi o verdure, oppure semplicemente un filo d'olio o burro. Le ricette con la pasta seguono il ritmo delle stagioni accogliendo nel piatto aromi sempre diversi, per servire a tavola primi piatti sempre freschi anche se si ha poco tempo.

Se parliamo di pasta non possiamo dimenticarci del fiore all'occhiello della cucina italiana, ovvero la pasta fresca, che si può trovare in vari formati in base alla regione di appartenenza. Dalla ricetta base per la pasta all'uovo, gli chef possono sbizzarrirsi scegliendo i formati, gli impasti e sughi prelibati che verranno assorbiti velocemente creando un sapore pieno e gustoso. Vogliamo scoprire insieme qualche ricetta?  

1.Pesto di broccoli

A post shared by PaStation (@pastation) on

Da PaStation va in scena la tradizione italiana, con protagonista la pasta di grano duro e quella fresca tirata a mano, sia all'uovo che con farine integrali. Qui troverete tutto il sapore della cucina regionale italiana, dalla classica pasta al pomodoro e basilico a qualcosa di più sfizioso come la carbonara con Rigatino di Falorni, assieme ad una golosa selezione di antipastini.          

2.Linguine al pesto genovese

Se passate dal Mercato Centrale a Firenze, fermatevi da La Pasta Fresca di Raimondo Mendolia per gustare gli gnocchi appena fatti o i tortelli ripieni. L'attenzione all'origine e alla qualità degli ingredienti è estrema, dalla farina a grano duro di Altamura, al grano tenero dal piacentino, solo uova e verdure italiane, olio extravergine d'oliva e Parmigiano Reggiano.

3.Spaghetti allo scoglio

Da Brandolino si può variare, con un menù di terra per degustare piatti tipici toscani come il cinghiale, la ribollita o i pici alle briciole oppure gustare primi piatti di mare, come la specialità della casa, gli spaghetti allo scoglio e il risotto Brandolino ai gamberi e mojito.

4.Spaghetti al nero di  seppia, vongole, broccoli romaneschi e bottarga

Sempre all'interno del Mercato Centrale di Firenze troviamo il Ristorante di Tosca, che propone ottimi taglieri di salumi toscani e primi creativi come le pappardelle al sugo d'anatra e cavolo nero o i fusilli integrali alla crema di cavolfiori.

5.Tagliatelle in crema di tartufo

Alla Trattoria Boboli si possono assaggiare i crostini misti toscani come antipasto e varie tipologie di primi, come i tortelli di patate ripieni, le tagliatelle e gli gnocchi con condimenti succulenti sempre secondo la tradizione regionale. Per chi è amante della carne il menù propone diversi piatti alla griglia e scaloppine cucinate con vari contorni di verdure.    

Se ti è venuta una voglia irrefrenabile di un piatto di pasta, Deliveroo è a tua disposizione.  

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application