1. Che-si-mangia-oggi
  2. Perché amiamo il tiramisù
Perché Amiamo Il Tiramisù

Perché amiamo il tiramisù

 

La tradizione culinaria italiana è una delle più rinomate al mondo e vi sono infinite pietanze che ne motivano la grandezza. La pasticceria nostrana rientra tra le principali motivazioni, visto il grande successo che i dolci creati nella penisola riscuotono in tutto il mondo. E come dolce più indicativo e simbolico della tradizione pasticcera italiana il tiramisù è probabilmente quello più amato sia in Italia sia nel mondo.

Non c'è dubbio che in quel di Firenze molti sono i locali dove possiamo ordinare un tiramisù d'alta qualità e godere di una merenda speciale. Di seguito vediamo in quali posti è possibile ordinare i migliori tiramisù in città.

1.Tuscan bites

 

La variante del tiramisù al caffè è la più classica di tutte e per molti la più gustosa in assoluto, nonostante oggi si impongono altri tipi di condimento. Tuscan Bites al centro storico è un locale ideale per chi vuole immergersi appieno nella scelta dei migliori tiramisù e di altri dolci tipici regionali e nazionali. In questo ristorante è possibile anche degustare una tipica pasta fresca come le tagliatelle  i ravioli, o un tipico piatto toscano composto da formaggio pecorino, pere e miele gratinato.

2. Il Giardino di Barbano

 

Nella costante ricerca di un posto dove il piacere gastronomico sia alla base della sua filosofia, il Giardino di Barbano sito in piazza Indipendenza offre il piacere di godere di un tiramisù della casa impareggiabile, il cui gusto si basa sull'intensità del caffè e del mascarpone. Questo locale permette di godere di primi piatti classici come piatti di pasta e pizze, oltre che insalate fresche e leggere.

3. Mister Pizza

 

Come ben indica il nome, Mister Pizza è un ristorante tipico ubicato in zona Santa Croce dove si può iniziare con una margherita o una quattro formaggi per concludere con una insalata caprese genuina e saporita. Chi dovesse avere ancora fame può puntare sull'ottimo tiramisù locale o su una deliziosa crema al pistacchio. Le bevande a disposizione sono varie, ma noi consigliamo la birra artigianale Mercatale o la Buonamici.

4. Il pizzaiuolo

 

Sempre a Santa Croce chi viene travolto dalla fame può rivolgersi alle ottime proposte de il pizzaiuolo, ristorante napoletano le cui specialità, pizza a parte, sono gli antipasti a base di burrata, mozzarella di bufala, parmigiana di melanzane o carpaccio di tonno affumicato. Dopo aver provato i primi o le specialità di pesce, puntare sul tiramisù della casa è la sublimazione assoluta di un pasto d'alta qualità.

5. Pasticceria Gualtieri

 

La pasticceria Gualtieri è un locale specializzato in dolci che offre anche dessert per vegani, ma sempre rispettando la tradizione italiana. Oltre al tiramisù, in questa pasticceria è possibile degustare la mattonellina di cioccolato fondente oltre ai maritozzi con panna di soia e una serie di sfoglie e di paste con vari condimenti senza glutine per gli intolleranti.

Se vivi a Firenze e desideri godere di un ottimo tiramisù, basta rivolgerti a Deliveroo per ordinare una consegna breve a casa tua del tuo dolce preferito.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application