1. Che-si-mangia-oggi
  2. 4 ricette di tacos messicani per assaporare la tradizione
I Gusti più Tradizionali di Tacos Messicani

4 ricette di tacos messicani per assaporare la tradizione

I tacos sono un piatto tipico della cucina messicana, reperibile sia nei chioschi da street food che nei ristoranti tipici. Simile alla piadina italiana, i tacos messicani si distinguono per il loro impasto di farina di mais. Esistono vari tipi di condimenti con cui mangiarli, alcuni più tradizionali e altri più moderni e innovativi, serviti soprattutto nei ristoranti che non si trovano in Messico. In America, ad esempio, i tacos vengono fritti, in modo da rendere l'impasto più croccante e goloso.

Il condimento più tradizionale è composto da carne, peperoni, formaggio fuso e salsa piccante. Sono tuttavia disponibili ricette alternative, adatte anche per chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana. Se non avete il budget per volare in Messico a provare tutte queste varietà di tacos messicani, ordinateli da casa e viaggiate col palato! Vediamo insieme quali sono i condimenti più tradizionali dei tacos per questa nuova esperienza culinaria.

1. Tacos di pollo

I tacos di pollo sono tra i più tradizionali della cucina messicana. Oltre alla carne, sono composti da salsa di peperoncino, oppure salsa guacamole, peperone e coriandolo. Questi tacos messicani sono disponili presso il ristorante Los Chicos di Firenze, che offre tanti piatti della tradizione Tex-Mex, adatti a qualsiasi preferenza alimentare e perfetti sostituti ai soliti hamburger.

2. Tacos di fagioli

A post shared by Carlo Rampazzo (@carlodrummer) on

Questo tipo di tacos non contiene carne ed è molto semplice, ma proteico. Il suo ripieno è composto da fagioli messicani cotti e altre verdure, come i pomodori, peperone, carota, cipolla e lattuga, che consentono a questo piatto di essere sia vegetariano che vegano. Il tutto viene condito da paprika o salsa piccante. Il ristorante Mamastreat di Milano è uno dei vari ristoranti che offrono questa golosa variante di tacos, assieme ad altri piatti tipici di origine Tex-Mex.

3. Tacos di pesce

I tacos messicani di pesce costituiscono un'altra variante adatta a chi non sopporta il sapore piccante e chi non mangia carne. Solitamente, sono ripieni di gamberetti, avocado, coriandolo, pomodoro e salsa allo yogurt, rendendoli un piatto dietetico e perfetto per le stagioni più calde. Il ristorantino di pesce a Firenze, è uno dei locali che offrono questa originali variante di tacos, oltre a tantissimi altri piatti di mare.

4. Tacos con salsa guacamole

​I tacos messicani con salsa guacamole sono particolarmente amati per il loro sapore estremamente leggero e per il basso livello di calorie che contengono. Essi sono composti da avocado (che forma la salsa guacamole) ed altre verdure, come pomodoro, cipolla e lattuga. Il tutto viene solitamente condito con cumino, olio e lime. Questo condimento è totalmente privo di sapori piccanti, rendendolo perfetto per chiunque non sia amante dei gusti troppo piccanti. Se siete alla ricerca di questi tacos così leggeri e saporiti, li troverete al ristorante Tacos Locos di Torino, che offre anche tantissime altre varianti di piatti della cucina tipica messicana.

Curiosi di provare i sapori tradizionali dei tacos messicani? Scegliete su Deliveroo il ristorante più vicino a casa vostra per riceverete il vostro piatto preferito!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application