1. Che-si-mangia-oggi
  2. Le proprietà segrete del basilico fresco
Tutto Quello Che Ancora Non Sai del Basilico

Le proprietà segrete del basilico fresco

Ingrediente immancabile nei sughi fatti in casa, sulla pizza o in una fresca caprese estiva: il basilico, ovvero l'erba da re, dal greco basileus, rappresenta uno dei profumi più tipici della nostra alimentazione mediterranea. Tuttavia, spesso ne vengono sottovalutate le proprietà curative e cosmetiche.

1. Un toccasana fresco e naturale

Se viene consumato fresco può diventare un eccellente rimedio naturale perfetto per tutti quei fastidiosi disturbi legati all'apparato digerente, ma non solo. All'interno delle sue foglie infatti si trova un olio essenziale che può rivelarsi un utilissimo sedativo e calmante per digestioni lente, spasmi dell'intestino e per problemi di aerofagia o per calmare eventuali attacchi di ansia e nausea legati ad un eccessivo stress. Grazie alle sue note proprietà antinfiammatorie, risulta essere un ottimo alleato anche in caso di raffreddore e attacchi di tosse improvvisi. Inserire quotidianamente nei nostri piatti qualche foglia di basilico, ricca di sali minerali e vitamine, secondo recenti studi, ci permette di mantenere in buona salute le nostre cellule, ritardando l'invecchiamento precoce e salvaguardando lo stato del cuore, del cervello e del fegato. Ma quali sono i piatti più popolari con il basilico della nostra tradizione gastronomica?

2. La freschezza del basilico in un primo piatto

Gli gnocchi alla sorrentina sono una ricetta tipica della cucina campana. Dei deliziosi gnocchi fatti in casa vengono conditi con un sugo fresco di pomodoro, mozzarella filante e foglie profumatissime di basilico, per un piatto gustoso dall'aroma intenso.

3. Il basilico e i suoi benefici nutrizionali

La combinazione di questa pizza particolare, a base di pomodorini freschi, fiordilatte, olio extravergine di oliva e pesto al basilico, trasforma il pasto in un concentrato di benessere, grazie alle sue proprietà aromatiche che aggiungono gusto e freschezza alla pietanza.

4. Il potere purificante delle foglie fresche 

La pappa al pomodoro è considerata un piatto povero della tradizione toscana, ma in realtà contiene sia il pomodoro, col sup potente potere antiossidante, che il basilico, un toccasana per la digestione e l'intestino, grazie all'olio contenuto nelle sue foglie fresche.

5. Un dolce al basilico - l'antibatterico naturale

Ma l'avete provata una cheesecake salata con pomodorini e pesto al basilico fresco su sbrisolona di taralli?Forse dovreste darle una chance solo per i principi nutritivi che contiene. Infatti, non tutti sanno che nell'olio estratto dalle foglie del basilico ci sono sostanze importantissime come il linalolo, l'eugenolo, il limonene, il sabinene, il cineolo, l'estragolo e il mircene, in grado di difendere il nostro organismo dall'attacco di numerose specie di batteri.

Che ne dite delle numerose proprietà di questa spezia? Se volete deliziare il vostro palato e trarre i benefici del basilico, ordinate subito su Deliveroo il vostro piatto preferito!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application