1. Che-si-mangia-oggi
  2. Avocado - il frutto trendy con il giusto mix di fibre, grassi buoni e vitamine
5 ricette gustose a base di avocado da provare

Avocado - il frutto trendy con il giusto mix di fibre, grassi buoni e vitamine

L'avocado è un frutto dal verde brillante che ormai fa parte di tantissime ricette grazie alla sua versatilità che lo ha reso l'ingrediente perfetto sia per preparazioni dolci che salate. Ricco di elementi nutritivi, può essere aggiunto nelle insalate per un pranzo o una cena leggeri o sbucciato e mangiato come un frutto. Il suo basso contenuto di zuccheri e sodio e la ricchezza di fibre lo rende l'ingrediente ideale per le diete di chi soffre di diabete e pressione alta e per abbassare il livello di colesterolo. A Firenze, Milano e Torino ci sono molti locali vegetariani e vegani che utilizzano questo frutto per realizzare piatti gustosi e colorati, diamo un'occhiata a quelli più popolari.    

1.    Burger Popeye

​Nel locale Il Vegetariano e Vegano di Marcella Bianchi la semplicità e freschezza degli ingredienti è di casa. Potete trovare le sue proposte originali e genuine all'interno del Mercato Centrale di Firenze, come il coloratissimo Burger Popeye, con burger vegetale, cipolla caramellata, maionese vegana dolce, barbabietola rossa, cavolo, cappuccio viola, semi di girasole e misticanza. Un'altra specialità molto popolare è il Donatello, con burger vegetale, pesto di zucchine e basilico, stracciatella di burrata, pomodori secchi, capperi e origano pugliese.  

2.    Burger di Lenticchie con Avocado

A post shared by Oh My Veg! (@omv.ohmyveg) on

A Milano troviamo il Oh My Veg! Hack Your Diet The Healthy Way,  locale specializzato in cucina vegana e vegetariana. Qui  si possono gustare sia sfiziosità a base di verdure, come le Nuvole di Manioca con salsa verde agrumata di erbe fresche, che piatti unici come il Burger di lenticchie con patate e riso, accompagnato da cubetti di avocado e pomodoro fresco, barbabietola e insaporito con una salsa tartara fatta in casa. Tra le bevande per accompagnare il tutto troviamo ottimi i succhi di frutta e verdura perfetti per ricaricarsi in pausa pranzo o per una sana merenda.

3.    Cous Cous integrale

A post shared by Daniela. S (@dany.vegan) on

Da Sapore Vegano a Torino, una delle specialità più apprezzate dai clienti è il cous cous integrale a base di verdure miste, olive taggiasche ed erbe aromatiche, per un pasto nutriente e leggero. Tra le proposte più sfiziose della casa consigliamo di provare gli involtini di melanzane e l'insalata russa a base di latte di soia, olio di mais, limone, senape, curcuma, sale, patate, carote e piselli.

4.    Zuppa Vegetariana

Da Nirvana il benessere è al primo posto con un menù che include piatti ricchi di verdure fresche e ingredienti vegetali, come la saporita e nutriente zuppa vegetariana. Anche le pizze sono vegetariane, preparate con farina integrale non raffinata: tra le più gettonate troviamo la pizza Marinara e quella Vegetariana.

5.    Torta salata vegetariana

La Piola del Forno è il locale perfetto per trascorrere un secondo in compagnia un dopo uno spettacolo a teatro, con pietanze a base di carne e proposte vegetariane. Tra le specialità della casa spicca la torta salata vegetariana, che viene servita con un misto di contorni di giornata e il Piolè vegetariano, formato da un gustoso cartoccio di patate cotte al forno con un caprino o un semi stagionato e verdure alla griglia saltate.  

Voglia di una cosa golosa e sana che non ti appesantisca? Con un ingrediente speciale ed energetico come l'avocado potrai unire il gusto al tuo benessere. Non aspettare oltre, ordina subito il tuo piatto vegetariano su Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application