1. Che-si-mangia-oggi
  2. Pasta fredda – I nostri piatti preferiti
Pasta fredda – I nostri piatti preferiti

Pasta fredda – I nostri piatti preferiti

Ora che siamo arrivati agli ultimi caldi pranzi estivi, come resistere a delle gustose insalate di pasta?

Colorate vivacemente, profumate con le verdure di stagione, le insalate di pasta sono molto pratiche da realizzare: possono essere preparate in anticipo e possiamo portarle con noi per una pausa pranzo speciale, per distoglierci dal sapore del solito panino.

Se la ricetta base della pasta fredda prevede ingredienti come la mozzarella, olive, pomodorini e basilico, nulla vieta di arricchirla con sapori dell'orto come melanzane, peperoni, zucchine, o sapori marini come il tonno o il salmone.

L'Italia abbonda di ristoranti specializzati nel delivery di queste ricette genuine e fresche:

1.Pasta Box 2.0

A Roma vi suggeriamo di provare Pasta Box 2.0, nei Colli Albani: un ristorante specializzato in insalate, paste e altre sfiziosità in box. Cucina di livello altissimo e tanta fantasia. Lo chef sa il fatto suo e per di più c'è il piacere di ricevere tutto direttamente a domicilio. Molto curato il packaging, decisamente sopra la media del settore. Qui il must è la pasta fredda con prosciutto, melone e mozzarella.

2.Foodie's Milano

Un'altra cucina da assaggiare, a Milano, è quella di Foodie's: una location piuttosto recente, ma che custodisce il carattere artigianale della tradizione culinaria meneghina. Eleganza nello stile, che si abbina ad autenticha bontà. Foodie's è specializzato, oltre che nelle paste fredde, anche in sandwich d'autore. Il top da provare qui è la pasta con pepe rosa, crema di asparagi e semi di papavero.

 

 

3.El Cicinin

Restando a Milano troviamo El Cicinin: enoteca accogliente e informale, nonché ristorante ben posizionato a due passi dal Naviglio Grande. Abbiamo provato per voi una ricetta freschissima: la pasta fredda con crema di burrata, pomodorini e pesto genovese.

 

4.Rosticceria Giacomo

Divenuta subito un punto di riferimento della cultura gastronomica milanese, questa rosticceria fa parte dell'impero del mitico Giacomo Bulleri, che in questa strada – via Sottocorno - ha già un ristorante, un bistrot, una pasticceria e un tabacchi. L'apertura del suo primo ristorante risale al 1958: da allora, un crescendo di aperture e una strategia di diversificazione che l'ha portato a essere uno degli imprenditori più attivi del settore in città. Strepitosa da Giacomo è la pasta fredda con fagioli.

5.Savurè

Questa location rappresenta un nuovo concept gastronomico, nato dall'idea e dalla passione per il cibo di alcuni imprenditori torinesi. Cruda o cotta, semplice o ripiena, la pasta di Savuré è un viaggio tra numerose specialità tipiche di tutta Italia, molte delle quali realizzate con un macinato proprio, il Macinato Savuré, una speciale selezione e combinazione di grano duro pugliese e grano tenero piemontese macinati rigorosamente a pietra per preservare intatte le qualità. Imperdibile qui è l'insalata di pasta con pomodorini freschi, pesto e pinoli.

A questo punto non vi resta che provare le migliori paste fredde su Deliveroo, che ne offre un'infinita varietà, perfette per ogni occasione!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application