1. Che-si-mangia-oggi
  2. La magia e versatilità del riso nelle cucine di tutto il mondo
Il Riso Sa di Buono e in Ogni Paese Può Cambiare Aspetto

La magia e versatilità del riso nelle cucine di tutto il mondo

Le ricette internazionali sono quelle più versatili, ideali per chi prova ad avvicinarsi ai fornelli per sorprendere gli amici e i parenti presentando a tavola piatti dai sapori originali oltre alle solite pietanze della cucina italiana. Le preparazioni di ricette etniche consentono di assaggiare nuovi cibi, di respirare profumi di luoghi lontani oltre che di testare ingredienti spesso sconosciuti dalla nostra cultura, con sorprendenti accostamenti. Con un piatto possiamo fare le valige e recarci in visita in un paese straniero, alla scoperta delle sue tradizioni e di usi e costumi in grado di solleticare la vostra fantasia. Quale tra gli ingredienti in circolazione si presta meglio a questa esplorazione culinaria? Sicuramente il riso, che è tra gli ingredienti più versatili che accomunano la cucina italiana, a quella asiatica ma non solo, e che si accosta benissimo sia con piatti a base di carne e verdura che a quelli di pesce. Oltre al grande successo del sushi, Milano torna a stupire con piatti della cucina cinese, ma anche spagnola e indiana per un'offerta gastronomica sempre più internazionale, ecco alcune delle nostre proposte:

1.Tartare salmon

​Se amate la cucina giapponese e in particolare il sushi e il sashimi, da Green sushi restaurant andate sul sicuro. Pesce freschissimo e prodotti di qualità selezionati per offrire una tartare di salmone fatta al momento, realizzata con salmone tritato con salsa ponzu e uova di pesce volante o una varietà di uramaki classici come gli ebiten, rotoli medi con rotolo esterno di riso e sesamo e con all'interno gambero fritto, Philadelphia e teriyaki. A chi piacciono i roll speciali consigliamo i salmon plus, otto pezzi di salmone e avocado con sopra carpaccio di salmone scottato e salsa rosa, una vera squisitezza.

2.Ikea

A post shared by toastamore (@toast_amore) on

​Il nome di questo maxi toast 18x18 ci può dare già qualche indizio in merito agli ingredienti, tra cui il salmone norvegese affumicato, limone a fettine, salsa rosa e pepe nero, per uno spuntino gustoso e sano. Da Toast Amore - Cassala ci sono 30 varietà di maxi toast con farciture originali e classiche per andare incontro a tutte le esigenze, come il Vegano con pane integrale, pomodori secchi, melanzane, zucchine e insalata. Consigliamo di provare il burger toast che troverete nella sezione Super Special, con hamburger di manzo da 150 gr, mozzarella, insalata, pomodoro, maionese, sottiletta e cipolla da accompagnare con una bibita fresca.  

3.Dall pakora

Cambiamo decisamente paese e addentriamoci nella meravigliosa e profumatissima cucina indiana di New Swagat - Indiano per un aperitivo a base di dall pakora, gustose polpettine a base di lenticchie o di vegetarian kofta, polpettine al vapore con salsa di mandorle, perfette come antipasto vegetariano. A seguire potete provare il menù fisso di carne che include un fagottino di pasta filo ripieno di vedure (samosa), bocconcini di pollo marinato nello yogurt e spezie (chicken tikka masala), un riso basmati pulau con curcuma, zafferano e spezie e del pane ripieno di formaggio (cheese nan). Per i vegetariani il menù propone ben sedici varietà di curry a base di verdure ed eventualmente di pesce che sapranno accontentare anche i palati più esigenti.

4.Tortilla di patate

Clima caliente e spagnoleggiante nel ristorante La Pulperia in zona Piazza Firenze, con una varietà di tapas sfiziose come la tortilla a base di uova, patate e cipolla e le cremose croquetas fritte di Jamon Serrano e besciamella, due tra le specialità più tipiche di tutta la Spagna. Tra i piatti principali consigliamo di assaggiare il pulpo a la gallega su letto di patate, condito con paprika di Murcia, olio evo di Bardolino e cristalli di sale marino o il baccalà mantecato alla maniera Casera su polenta di mais bianco. Imperdibile come proposta di dolce la crema catalana, il tipico semifreddo al cucchiaio a base di uova, latte, panna e aromi freschi, ricoperta di zucchero caramellato.

5.Pizza puttanesca

Un ritorno alla tradizione italiana con una pizzeria, da Lievità, che propone pizze gourmet nel rispetto degli antichi valori della cucina napoletana. Pizza gustosa, digeribile e nutriente, grazie all'uso di farine macinate a pietra integrali e semintegrali e alla lunga maturazione dell'impasto. Una delle pizze più gettonate è la saporitissima pizza alla puttanesca con pomodorino Corbarino e la sua salsa, capperi di Salina bio, aglio rosso di Nubia, origano selvatico di Salina, basilico fresco e olio evo Colline Salernitane DOP Pregio. Come antipasto sfizioso vi consigliamo i bocconcini di mozzarella dorati con bufala campana DOP.        

Siete attratti da nuovi accostamenti e da cibi internazionali ma non sapete che piatti ordinare? Lasciatevi guidare dall'esperienza di Deliveroo e ordinate subito i vostri piatti preferiti.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application