1. Che-si-mangia-oggi
  2. Voglia di mare in anticipo con le migliori ricette ai frutti di mare
Una ventata d'estate con i migliori piatti ai frutti di mare

Voglia di mare in anticipo con le migliori ricette ai frutti di mare

Un pranzo a base di frutti di mare e di pesce in generale rappresenta un pasto sano e sostanzioso, che ci permette di affrontare la giornata con un apporto calorico adeguato ma senza appesantirci. Con questo tipo di ingredienti si possono realizzare ricette di mare gustose e salutari, sia per una pausa pranzo in ufficio che per le vostre cene in compagnia. Antipasti, piatti unici, primi o secondi: esistono tantissime varianti, oggi vi vogliamo suggerire 5 proposte realizzate dai migliori ristoranti di Italia.

1.    Panino tentacolo

A post shared by @zizzustyle on

Voglia di un panino gourmet? Allora il locale Panini di Mare è l'indirizzo giusto. In questo panino si può gustare il polpo cotto alla piastra, condito con cipolla in agrodolce e capperi. Un'altra specialità imperdibile è lo Straccione, con gamberi rossi crudi, stracciatella, sale, pepe e un filo di olio. Di questo piatto esiste anche la versione verde per i vegetariani con pomodorino, stracciatella e avocado. Per gli amanti della tagliata di pesce il menù la propone di tonno, di salmone e di spada.

2.    Polpo cotto a bassa temperatura su crema di patate con pomodori secchi

A post shared by CasaSlurp (@casaslurp) on

Da Casa Slurp la cucina si divide in piatti di terra e di mare, con una versione di polpo molto leggero e gustoso perfetto per un pranzo di lavoro. Tra i primi piatti più popolari troviamo gnocchetti di patate profumati alla menta con olive taggiasche e gamberi su crema di zucchine. Tra gli sfizi si consiglia di provare le acciughe del Mar Cantabrico o il salmone affumicato servito con burro e pane nero, da abbinare con una birra ghiacciata.    

3.    Grigliata di pesce

Se state organizzando una grigliata di pesce con gli amici, Otto e tre quarti ha quello che fa per voi. Qui la grigliata è composta da una ricca porzione di mezzo branzino, tentacolo di polpo, tonno, salmone, calamari e patate alla griglia per una cena all'insegna del pesce fresco di qualità. La carta offre una lista di focacce, calzoni e pizze anche nella variante gourmet per tutta la famiglia e delle primi piatti di mare come i tortelli neri ripieni di branzino o i classici spaghetti alle vongole che non passano mai di moda.  

4.    Gamberoni

Non dei gamberoni qualsiasi: all'Osteria Rabezzana li propongono in modo molto originale, cucinati nella zuppetta di fagioli borlotti e zenzero in umido, una vera prelibatezza per il palato. Tra i secondi di pesce ci sono da provare anche i calamari farciti con riso, uvetta, pinoli e pomodorini. Per chi desidera un primo piatto sempre di mare consigliamo di assaggiare la fregola al passato di spinacini e baccalà accompagnata ad un calice di Gavi fresco.  

5.    Trancio di salmone

Allo spaccio del pesce, locale milanese con un'offerta gastronomica di pesce molto ricca, è possibile gustare un ottimo trancio di salmone grigliato e altre specialità alla griglia come il polpo. Tra i fritti, le alici vanno per la maggiore e tra gli antipasti si consiglia l'insalata di gamberi alla catalana, il polpo patate e pomodorini, piatto fresco ideale per la bella stagione, o la gustosa zuppa di moscardini.

Stai per cedere alla tentazione di assaggiare uno di queste piatti ai frutti di mare? Vai subito su Deliveroo e ordina il tuo piatto di pesce preferito a domicilio.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application