1. Che-si-mangia-oggi
  2. 5 ristoranti in cui mangiare il miglior carpaccio a Milano
5 Ristoranti Milanesi in cui Mangiare il Miglior Carpaccio

5 ristoranti in cui mangiare il miglior carpaccio a Milano

Il carpaccio è un piatto caratteristico della cucina italiana, dalla prima all'ultima fetta. Questo piatto delicato, a base di carne di manzo cruda e freschissima, fu creato nel 1950 dal proprietario del celebre Harry's Bar, Giuseppe Cipriani, per un'amica contessa a cui i medici avevano vietato di mangiare carne cotta. Se il suo esordio è leggendario, la reputazione del carpaccio è eccezionale, e si è diffusa dall'Italia all'estero. I turisti stranieri fanno a gara per gustare il carpaccio di carne o di pesce nei nostri ristoranti. Ecco quale scegliere a Milano e Firenze senza bisogno di fare la fila.

1. Carpaccio di branzino

Il branzino è un pesce leggero e raffinato, noto per lo scarso contributo calorico (viene spesso suggerito a chi è a dieta) e per il suo apporto di proteine, vitamine e minerali. La paranza imperiale, nel quartiere Isola di Milano, è specializzata in cucina di pesce e in carpaccio. Qui troverai il carpaccio di branzino, ma anche quello di tonno siciliano, di ricciola e di orata. Basta chiedere e potrai assaggiare anche il carpaccio misto, un mix dei pesci che ti abbiamo appena presentato.

2. Carpaccio di spada marinato

Il carpaccio di pesce è un piatto che anticipa l'arrivo della bella stagione, periodo in cui preferiremmo mangiare cibi freddi e light, semplici e profumati. L'Osteria delle corti, a Milano in zona Bullona, ti farà dimenticare l'inverno per portarti direttamente in estate con un squisito antipasto di carpaccio di spada, marinato con finocchi e arance.

3. Carpaccio di manzo

Il grande classico: carpaccio di manzo, proprio quello che fu servito per la prima volta nella storia della gastronomia italiana all'Harry's Bar, e venne chiamato in tal modo per il rosso intenso della carne, che ricordava al suo creatore i dipinti dell'artista Vittore Carpaccio. Il ristorante A crudo, a Firenze in zona Ponte Vecchio, te lo offre con un condimento semplicissimo, ideale per apprezzare la freschezza della carne: olio e lime. In alternativa potrai ordinare il carpaccio di manzo con verdure, quello all'aceto balsamico o, se vuoi provare la carne cruda sotto un'altra forma, la tartare di carne.

4. Carpaccio di carne salada

Non tutti conoscono la carne salada. Si tratta di una specialità del Trentino, a base di carne bovina, che viene ricoperta di sale e altri ingredienti, poi lasciata stagionare per alcune settimane. Il carpaccio di carne salada di Spiller, a Milano in zona Cinque Giornate, è condito con rucola e grana, come un normale carpaccio di manzo.

5. Carpaccio di salmone e insalata mista

Il salmone è un pesce sostanzioso, ricco di Omega 3 e in grado di saziare l'appetito dei più famelici tra noi. Per tale motivo il ristorante O Vesuvio, in zona Bovisa, ti propone come primo piatto un carpaccio di salmone e insalata mista: il giusto equilibrio tra pesce e verdure che ti permetterà di riprendere la tua attività dopo la pausa pranzo pieno di energia.

Per il migliore carpaccio non c'è bisogno di fare la fila: ordinalo con Deliveroo, te lo porteremo ovunque!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application