1. Che-si-mangia-oggi
  2. Il pesto di spinaci, una delle ricette verdi da provare subito
Scopri la Ricetta più Appetitosa per il Tuo Pesto di Spinaci

Il pesto di spinaci, una delle ricette verdi da provare subito

Chi non ha mai associato gli spinaci a Braccio di Ferro? Da sempre nell'immaginario collettivo, questi ortaggi sono considerati una fonte inesauribile di ferro, ma in realtà i benefici più importanti legati a questi vegetali sono altri, come -  la prevenzione di cancro e malattie cardiache, il miglioramento della salute degli occhi e la riduzione dello stress ossidativo.

Cosa contengono esattamente gli spinaci? Innanzitutto le vitamine A, C e K1, sostanze nutritive come il potassio, il ferro, i folati, il calcio, la luteina, il canferolo, la quercetina e la zeaxantina. Le ricette a base di spinaci non dovrebbero quindi mai mancare sulla nostra tavola, sia come contorno da accompagnare ai nostri secondi di carne e di pesce, che come condimento gustoso per i primi piatti, come ad esempio, il pesto di spinaci. Il procedimento è facilissimo - basta mettere gli spinaci bolliti in una ciotola con un po' di mandorle pelate, uno spicchietto d'aglio, qualche foglia di basilico, del grana grattugiato, olio e sale e infine mixare il tutto fino a realizzare un pesto cremoso e profumatissimo. Quali sono però gli altri modi per cucinare gli spinaci? Vediamo qualche idea sfiziosa e facile da realizzare che si adatta perfettamente anche alla dieta vegetariana.  

1.Ricetta sfiziosa e sana con gli spinaci lessi

Una delle pietanze più amate sia per un pasto veloce che per un aperitivo appetitoso è la torta salata in tutte le sue varianti, oggi ve ne proponiamo una: la torta salata di ricotta e spinaci. Una delle più classiche e versatili da mettere in tavola soprattutto d'estate, è perfetta da portare al mare o in campagna per un pranzetto versione picnic. In alternativa, si possono preparare anche delle ottime focaccine ripiene.

2.La cottura al vapore per i tuoi primi piatti

A post shared by That's Vapore (@thatsvapore) on

Questo tipo di cottura è uno delle più salutari perché conserva tutte le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Uno dei primi piatti più saporiti da provare, sono i ravioli di ricotta e spinaci, serviti su un letto di cavolo cinese, verza ed erbette, il tutto condito con del burro fuso e salvia profumata.  

3.Una versione dolce degli spinaci

Se siete in pausa pranzo ma non volete rinunciare ad un pasto un po' diverso vi consigliamo un panino molto particolare a base di spinaci. Questo panino, vagamente orientale, con hummus di ceci, zucchine marinate, spinaci e cipolle caramellate è una vera squisitezza per il palato.

4.Un secondo ideale per i vegetariani

Le polpette sono uno dei secondi piatti più amati dagli italiani. Solitamente sono preparate con il macinato di carne o pesce, tuttavia anche quelle a base di verdure riscuotono molto successo. Noi vi proponiamo le polpette di patate e spinaci, perfette per un aperitivo a base di finger food o come secondo da gustare davanti alla propria serie TV preferita.  

Insomma, esistono davvero tantissime ricette e preparazioni diverse per cucinare questo ortaggio così versatile e salutare, tu quale versione sceglieresti? Ordina subito il tuo piatto preferito per restare in forma, naturalmente su Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application