Chi non ha mai associato gli spinaci a Braccio di Ferro? Da sempre nell'immaginario collettivo, questi ortaggi sono considerati una fonte inesauribile di ferro, ma in realtà i benefici più importanti legati a questi vegetali sono altri, come - la prevenzione di cancro e malattie cardiache, il miglioramento della salute degli occhi e la riduzione dello stress ossidativo.
Cosa contengono esattamente gli spinaci? Innanzitutto le vitamine A, C e K1, sostanze nutritive come il potassio, il ferro, i folati, il calcio, la luteina, il canferolo, la quercetina e la zeaxantina. Le ricette a base di spinaci non dovrebbero quindi mai mancare sulla nostra tavola, sia come contorno da accompagnare ai nostri secondi di carne e di pesce, che come condimento gustoso per i primi piatti, come ad esempio, il pesto di spinaci. Il procedimento è facilissimo - basta mettere gli spinaci bolliti in una ciotola con un po' di mandorle pelate, uno spicchietto d'aglio, qualche foglia di basilico, del grana grattugiato, olio e sale e infine mixare il tutto fino a realizzare un pesto cremoso e profumatissimo. Quali sono però gli altri modi per cucinare gli spinaci? Vediamo qualche idea sfiziosa e facile da realizzare che si adatta perfettamente anche alla dieta vegetariana.
1.Ricetta sfiziosa e sana con gli spinaci lessi
Una delle pietanze più amate sia per un pasto veloce che per un aperitivo appetitoso è la torta salata in tutte le sue varianti, oggi ve ne proponiamo una: la torta salata di ricotta e spinaci. Una delle più classiche e versatili da mettere in tavola soprattutto d'estate, è perfetta da portare al mare o in campagna per un pranzetto versione picnic. In alternativa, si possono preparare anche delle ottime focaccine ripiene.
2.La cottura al vapore per i tuoi primi piatti
Questo tipo di cottura è uno delle più salutari perché conserva tutte le proprietà nutrizionali degli ingredienti. Uno dei primi piatti più saporiti da provare, sono i ravioli di ricotta e spinaci, serviti su un letto di cavolo cinese, verza ed erbette, il tutto condito con del burro fuso e salvia profumata.
3.Una versione dolce degli spinaci
Se siete in pausa pranzo ma non volete rinunciare ad un pasto un po' diverso vi consigliamo un panino molto particolare a base di spinaci. Questo panino, vagamente orientale, con hummus di ceci, zucchine marinate, spinaci e cipolle caramellate è una vera squisitezza per il palato.
4.Un secondo ideale per i vegetariani
Le polpette sono uno dei secondi piatti più amati dagli italiani. Solitamente sono preparate con il macinato di carne o pesce, tuttavia anche quelle a base di verdure riscuotono molto successo. Noi vi proponiamo le polpette di patate e spinaci, perfette per un aperitivo a base di finger food o come secondo da gustare davanti alla propria serie TV preferita.
Insomma, esistono davvero tantissime ricette e preparazioni diverse per cucinare questo ortaggio così versatile e salutare, tu quale versione sceglieresti? Ordina subito il tuo piatto preferito per restare in forma, naturalmente su Deliveroo.