1. Che-si-mangia-oggi
  2. L'insalata - un piatto light per ogni stagione
L'Insalata - Un Piatto Light Per Ogni Stagione

L'insalata - un piatto light per ogni stagione

È il piatto dell'estate, ma chi ha detto che non la si possa gustare anche in tutte le altre stagioni? L'insalata è un'ottima scelta per chi non è attirato dai cibi ricchi e grassi dell'inverno, per chi vuole affrontare il cambio di stagione facendo il pieno di energia e anche, ovviamente, per tutti coloro che vogliono mantenere la linea durante l'anno. Ecco alcune idee golose proposte nei ristoranti fiorentini, da provare il prima possibile.

1. Wrap chicken

​Pochi, quando si tratta di mangiare un'insalata, riescono a fare a meno di pane, crackers e in generale prodotti a base di amido: è naturale ed è importante per saziarci. Il principio del wrap, divenuto popolare nella cucina americana negli anni Novanta, è lo stesso: l'insalata è avvolta in una sorta di morbida crêpe, e può essere addentata senza bisogno di usare forchetta e coltello. Un'opzione interessante, insomma, se adori il pane, e una soluzione pratica se, al lavoro, per strada o davanti al computer, preferisci evitare le posate. A Firenze, da King of Salads, uno dei più popolari è il wrap chicken, con insalata verde, pollo, pomodorini secchi, melanzane grigliate e glassa balsamica.

2. Insalata Caesar

Se insalata deve essere, che lo sia fino in fondo. La Caesar Salad è probabilmente una delle insalate più conosciute e apprezzate del mondo. L'ingrediente principale è il pollo, una carne bianca, poco calorica, ottima quando viene aromatizzata con erbe e spezie, che permette di assimilare le proteine necessarie per la giornata. Quella dell'Osteria della condotta è un'insalata", ma è anche particolarmente light: la si prepara con pezzi di pollo, cetrioli e pomodori.

3. Insalata mista

L'insalata accompagna alla perfezione la carne, ma diventa una vera protagonista con i formaggi. L'effetto è garantito quando si mixano dei tipi differenti, come ad esempio la rucola, l'iceberg, il radicchio e l'insalata verde, per oi aggiungere altri legumi, pomodori e carote. Le foglie fresche e croccanti si sposano con una morbida mozzarella, leggera e delicata, nella cucina della Pizzeria Cecineria Itaco di via dei Servi.

4. Insalata con pere e pecorino

Una raffinata variazione sul tema, dedicata a tutti i gourmand che sanno osare e sono alla ricerca di qualcosa di diverso. È l'insalata a base di lattuga, rucola, pecorino, noci e pere, servita dal ristorante Golden view di via de' Bardi. Nel menù si trovano anche originali insalate con mandorle e miele, con Grana Padano, pomodori datterini e aceto balsamico o con il polpo.

5. Insalata tricolore

Casual lunch on a patio 🍷 #bruschetta #Florence #Italy

A post shared by Kailyn Miller (@kaiiilyn) on

Per finire con un pizzico di patriottismo, ecco l'insalata tricolore, bianca, rossa e verde come la nostra bandiera. Semplice e gustosa, si realizza con rucola, mozzarella, pomodori, olive e capperi da MaMMaMia, nel centro storico di Firenze. Potrai accompagnarla con un covaccino, una schiacciatina di farina e lievito con olio, sale e origano, o con la fettunta, la tipica bruschetta toscana con aglio, olio e sale, specialità del ristorante.

Scegli la tua insalata a pranzo o a cena e preparati a gustarla restando comodamente a casa tua con Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application