1. Che-si-mangia-oggi
  2. Tartare, Tagliata O Filetto? La Bistecca Cambia Nome
Tartare, Tagliata O Filetto? La Bistecca Cambia Nome

Tartare, Tagliata O Filetto? La Bistecca Cambia Nome

Ci sono molti modi per cucinare la carne e se la bistecca, cotta alla griglia o in padella, è un secondo piatto semplicissimo da preparare, non tutti amano ripetersi e mangiare sempre la stessa cosa. La monotonia uccide l'appetito, ma che succede se la bistecca tradizionale viene sostituita da una tartare di manzo con melanzane e ricotta o una tagliata con rucola e parmigiano? Ecco alcune variazioni sul tema che ti faranno riscoprire il piacere di mangiare la carne.

1. Tagliata di manzo, rucola e Parmigiano

È un grande classico della cucina italiana, a cui è difficile resistere. La tagliata di manzo si ricava da un taglio specifico dell'animale: l'entrecôte (senz'osso), la costata (con l'osso) o la fiorentina (bistecca con filetto e controfiletto). Una volta cotta, la carne è tenera, rosata all'interno e con una crosticina all'esterno. Viene tagliata a fette verticali e condita in modo semplice. All'Osteria de' Peccatori, nel centro storico di Firenze, la tagliata si serve accompagnata con rucola e Parmigiano a scaglie: un abbinamento leggero e gustoso, in grado di accontentare anche gli amanti della carne più attenti alla linea.

2. Tartare di manzo del Falorni alla siciliana

La tartare è un piatto di carne cruda di origine francese, che si prepara con del filetto di manzo tagliato a pezzetti, unito a tuorli, olio, aceto o succo di limone, cipolla, sale e pepe. Si possono aggiungere a piacimento salsa Worchester, capperi e senape. È una specialità di PaStation, nel centro della città toscana, che la propone in due versioni: alla siciliana, con melanzane e ricotta salata, e all'ortolana, con insalata verde, pomodorini, basilico, sedano e carote.

3. Tagliata con l'osso

La tagliata può essere con l'osso o senza, a seconda del pezzo di carne usato. Quella dell'Osteria del gatto e la volpe, in via Ghibellina, è con l'osso ed è per due persone. La puoi accompagnare con uno dei contorni del menù: patate fritte o al forno, insalata mista, porcini trifolati, verdure cotte ripassate o alla griglia.

4. Tagliata di manzo ai porcini

Da Brandolino, ristorante specializzato in piatti tipici toscani, la tagliata di manzo si accompagna con un prezioso e saporito contorno di funghi porcini. Puoi provarla anche con rucola e Grana Padano o, se preferisci assaggiare un condimento diverso, con radicchio e crema di gorgonzola.

5. Filetto alla griglia

A Firenze, in piazza del Mercato Centrale, c'è un ristorante c'è prepara un delizioso filetto alla griglia. È la Trattoria Vecchio Mercato, che propone anche un gustoso filetto alle erbette, oltre alla tagliata di manzo con lardo e rosmarino, con fonduta e tartufo di San Miniato, o con aceto balsamico.

Da oggi con Deliveroo non vedrai più la bistecca come prima: ordina quella che ti ispira di più, e poi provale tutte!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application