1. Che-si-mangia-oggi
  2. La Cotoletta - Un Grande Classico Al Passo Coi Tempi
La Cotoletta - Un Grande Classico Rivisitato

La Cotoletta - Un Grande Classico Al Passo Coi Tempi

La cotoletta di vitello impanata e fritta fa subito pensare a Milano. Piatto tipico della tradizione lombarda, semplice e irresistibile, è arrivata sulle nostre tavole dopo un'avventura durata quasi mille anni. La prima cotoletta, infatti, risalirebbe addirittura al XII secolo. Oggi non ci limitiamo semplicemente a quella di vitello, condita con burro o fettine di limone. Le varianti di questo secondo piatto caratteristico della cucina tradizionale italiana usano carni e contorni differenti, e sono una più appetitosa dell'altra. Eccone cinque da non perdere.

1.Cotoletta gigante di maialino nero dell'Irpinia

Per chi ha trascorso l'infanzia mangiando cotolette preparate secondo la tradizione, quella di maialino nero dell'Irpinia sarà una sorpresa rivoluzionaria. Grani & Braci, a Milano in zona Garibaldi, la propone in versione gigante, farcita con mortadella di Bologna IGP e mozzarella fiordilatte mantovana. Per farti cedere alla tentazione la ricopre poi con una panatura speciale, aromatizzata al prezzemolo e arricchita con Grana Padano.

2.Cotoletta in campo con cicoria

Il panino con la cotoletta in passato ha fatto storcere il naso a chi aveva l'abitudine di mangiare sandwich più 'semplici', con prosciutto, formaggio, insalata o al massimo qualche fetta di speck per cambiare farcitura. Oggi, invece, è amato e divorato in ogni regione d'Italia. A Roma, nel quartiere Prati, Bonci-Casa braciola gli rende omaggio con la sua cotoletta in campo con cicoria, un panino con cotoletta di maiale e cicoria di campo ripassata in padella. Ecco la dimostrazione che la rusticità a tavola può essere una scelta vincente.

3.Cotoletta di pollo con verdure

A post shared by Madegra (@madegra1913) on

Dal vitello al pollo il passo è breve. Uno dei tipi di cotoletta più diffusi, dopo quello di carne bovina, è proprio quello al pollo. A Milano, in via Moscova, Madegra-pizza e panzerotti 1913, prepara la cotoletta con un delicato contorno di verdure: peperoni, melanzane, zucchine e insalata valorizzano il sapore della carne e la croccante impanatura.

4.Orecchio d'elefante rucola e pomodorini

C'è una cotoletta per ognuno di noi, anche per chi deve mangiare cibi senza glutine e senza latticini. A Milano, in zona Ticinese, te la offre Be Bop. Sul menù la trovi alla voce 'orecchio d'elefante', altro nome caratteristico che viene usato per la cotoletta alla milanese, battuta e quindi resa più sottile del solito. L'orecchio d'elefante di Be Bop è rigorosamente di vitello, senza glutine, accompagnato da rucola e pomodorini.

5.Panino Carlo

Sei pronto a provare la cotoletta nel panino? In zona Città Studi quello di Panino GEB - Il panino gourmet italiano si chiama Carlo ed è irresistibile. Assieme alla cotoletta, nel panino troverai anche pomodori secchi, rucola, doppia scamorza, maionese e tabasco. Tutto quel che ci vuole, insomma, per un pranzo pieno di energia o una merenda golosa.

Scegli la versione della cotoletta che preferisci su Deliveroo, te la portiamo direttamente a casa o in ufficio in un batter d'occhio.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application