1. Che-si-mangia-oggi
  2. Specialità greche, verso il gyros e oltre
Specialità Greche, Verso Il Gyros E Oltre

Specialità greche, verso il gyros e oltre

Le specialità della cucina mediterranea sono le une molto simili alle altre. Basate su ingredienti simili, di provenienza naturale, cresciuti sotto i perenni raggi del sole, hanno sviluppato differenze e similitudini. A Milano, come in Italia in generale, ultimamente fa furore la cucina greca, che va molto al di là della semplice concezione della pita gyros come street food o della tanto celebrata pasta che consumiamo nel Belpaese. Ecco quindi delle specialità interessanti che fanno al caso tuo.

1.Imam

L'Akropolis in Viale Lombardia è un locale di riferimento per gli amanti della cucina ellenica e il suo imam, piatto a base di melanzane al forno con pomodori, peperoni, cipolla e feta, è ideale per vegetariani e coloro che vogliono mantenersi leggeri. Le alternative di livello in questo posto sono il souvlaki di pollo, servito con patatine e salsa rosa, e i garides saganaki, ossia dei gamberi al forno con pomodori, peperoni e feta.

2.Paidakia

Un altro locale di cucina greca di qualità è l'Esperides, dove il piatto forte è senza dubbio la paidakia, ossia delle costolette di agnello servite con patate dal gusto intenso e inequivocabile. In questo ristorante sono varie le specialità a base di carne, come la grigliata mista e la braciola di maiale, mentre chi è vegetariano può optare per una classica moussaka, la variante della nostra parmigiana.

3.Dolmades

Chi si trova in zona Piazza Cinque Giornate può approfittare dell'offerta eccellente della Taverna Greca Stelios, dove le dolmades sono la specialità della casa. Si tratta, infatti, di un tipo di involtini in foglia di vite ripieni di riso e spezie, saporiti ma molto leggeri. In alternativa, oltre al classico gyros di carne di maiale, ci sono delle polpette di zucchine molto speciali oppure l'agnello al forno, mentre il baklava, dolce di origine turca, è ideale per concludere il pasto.

4.Pita Gyros pollo

Se il gyros è comunque una pietanza che non si può tralasciare una volta entrato in un ristorante greco, quello a base di carne di pollo che ci offre il locale Vero Sapore Greco sui Navigli è uno dei migliori in circolazione. Servito con patatine e la classica salsa tzatziki, questo gyros non lascia indifferenti ed è disponibile anche con souvlaki di maiale. La pita ai ceci, melanzane o zucchine è l'alternativa vegetariana, mentre come birre questo locale ne offre varie di qualità, tra le quali la Mythos, la tipica birra greca.

5.Elies

Samos in zona San Vittore è garanzia di qualità, partendo dalle elies, olive nere di Kalamata, fino all'insalata a base di feta, tzatziki e cetrioli, passando il kotopoulo, ossia i filetti di pollo cotti alla piastra in pane di pita. Un'altra delle specialità del posto sono i Patatù, gli gnocchetti ai formaggi greci, perfetti per iniziare un pasto seduti.

Il gyros e la moussaka sono la tua passione? Deliveroo li trasforma in realtà portandoli subito a casa tua!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application