1. Che-si-mangia-oggi
  2. Dal Sabazi Al Chicken Tandoori, La Cucina Indiana Oltre La Tradizione
La Cucina Indiana dal Sabazi al Chicken Tandoori

Dal Sabazi Al Chicken Tandoori, La Cucina Indiana Oltre La Tradizione

La cucina indiana è stata una delle prime ad essere 'adottate' dagli italiani. Ne amiamo le spezie profumate, i sapori intensi e piccanti, le combinazioni di carne e legumi, ma anche la consistenza dei vari piatti, croccante o vellutata, soffice e leggera o corposa e compatta a seconda dei casi. Ecco cinque piatti tipici indiani, alcuni celebri, altri ancora poco conosciuti, che potrai assaggiare nei migliori ristoranti etnici di Firenze e Milano.

1.Tomato soup

Che ne dici di una zuppa per cominciare? In zona Santa Maria Novella Royal India ti permette di scegliere fra tre tipi di zuppe differenti. Quella al pomodoro, aromatizzata con erbe e spezie, è ottima se sei vegetariano o se desideri iniziare il pranzo o la cena con un piatto leggero. In alternativa puoi optare per la zuppa di pollo e spezie o la zuppa di gamberetti aromatizzata con limone e coriandolo fresco.

2.Agnello al curry

L'agnello al curry, conosciuto anche con il nome di rogan josh, è un secondo piatto tipico della regione del Kashmir. La tenera carne dell'agnello viene tagliata a pezzettini, poi cucinata con il curry e altre spezie, per un risultato speziato e delicato al tempo stesso da provare presso Al Noor, in via Ponte alle Mosse. Il ristorante propone molte altre specialità a base di agnello, tra cui il lamb mango, con salsa piccante al mango, il lamb dhansak, con lenticchie, e il korma, con yogurt, mandorle e cocco.

3.Sabazi

Il sabazi è un contorno vegetariano, composto da verdure miste, pomodoro, cipolle e spezie. Da Bombay Tandori, in zona Santa Croce, puoi ordinarlo per accompagnare piatti di carne o di pesce, dal biryani di pollo al masala di gamberi.

4.Chicken tandoori

A post shared by Asia Maranghi (@asiamaranghi) on

Il chicken tandoori è probabilmente il piatto indiano più famoso. A base di pollo arrosto, yogurt e spezie, tra cui chili e curcuma, in India è un popolare antipasto, mentre in Occidente può essere consumato anche come secondo piatto. Prova quello di Ashoka Firenze, in zona Borgo San Frediano, e accompagnalo con un garlic naan, il pane indiano farcito con aglio, peperoncino, formaggio fresco e salsa di pomodoro.

5.Dal sup vegetariano

A base di lenticchie e altre verdure, il dal sup vegetariano è una zuppa tipica dell'India, ricca e nutriente. Ottima per chi non mangia carne ma non desidera privarsi dei sapori della cucina orientale, puoi trovare questo piatto da Rajput, ristorante etnico di via Stoppani, a Milano, che la propone come antipasto. Per una cena o una festa con gli amici, puoi aggiungere altri antipasti, come dei gustosi papad, croccanti schiacciatine di farina di ceci e di lenticchie, almeno una porzione di samosa ripieni di verdure miste e onion baji, anelli di cipolla cotti in una pastella di farina di ceci.

Scegli i tuoi piatti preferiti e immergiti nelle magiche atmosfere indiane con Deliveroo.

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application