1. Che-si-mangia-oggi
  2. La carbonara regina del Lazio e altre specialità italiane
La Carbonara e Altre Specialità della Cucina Tradizionale

La carbonara regina del Lazio e altre specialità italiane

L'Italia è famosa nel mondo per il suo cibo, tuttavia venendo dall'estero è difficile capire quali siano i piatti tipici delle diverse regioni. Inoltre, farsi strada tra le mille versioni locali delle stesse pietanze non è proprio un gioco da ragazzi. Vediamo assieme quali sono le ricette nate nelle varie regioni dello stivale.

1.Lazio

Ovviamente ci sono piatti che sono entrati nell'immaginario comune come specialità nazionali, pur essendo regionali: è il caso, per esempio, della pasta alla carbonara. In realtà, questo piatto, tipico del Lazio, ed è uno dei piatti con più varianti al mondo. La versione originale prevede infatti l'uso del guanciale, non della pancetta o del bacon, e del pecorino, tipico formaggio del Lazio.

Molte persone scelgono alternative più o meno tradizionali, realizzando questa ricetta con il soffritto, la panna o l'aglio, o cuocendo troppo l'uovo, che invece dovrebbe restare quasi liquido secondo la tradizione.

A Roma, potete provare questa ricetta, realizzata con i rigatoni, da SediciDiciotto, in zona Garbatella. Si tratta di un ristorante specializzato in piatti della tradizione laziale e romana, che vi lascerà senza parole!

2. Umbria

A post shared by Ten Grams (@tengrams_milano) on

Per quanto sia così gustosa, non esiste solo la pasta alla carbonara: fra i piatti regionali più noti del centro Italia ci sono anche le tagliatelle al tartufo, tipiche della regione Umbria. Sono preparate con pasta fresca all'uovo e con tartufo nero di Norcia, oltre a burro, sale, brodo vegetale e amido di mais, per creare una sorta di crema.

Se non avete a disposizione gli ingredienti giusti, sappiate che oggigiorno è possibile ricevere questo tipo di piatti comodamente a casa, in ufficio o all'università.

A Milano, da Ten Grams, troverete un menù interamente a base di tartufo, con anche tagliolini, bruschette, risotto e molto altro ancora.

3.Campania

A post shared by CasaSlurp (@casaslurp) on

In Campania, invece, anche se la carbonara non è così diffusa, è possibile mangiare della deliziosa pasta allo scoglio, un vero tripudio di sapori del mare. Infatti, questa ricetta è normalmente realizzata con degli spaghetti non troppo sottili, conditi con vongole, cozze, gamberoni, gamberetti, calamari e pomodorini, il tutto sfumato da del vino bianco secco.

Si tratta di un piatto perfetto per l'estate, in famiglia o con gli amici, visto che è assai difficile trovare qualcuno a cui non piaccia!

Inoltre, basterà sostituire la pasta tradizionale con della pasta senza glutine, o alternativamente con del riso, per rendere questo piatto adatto a coloro che sono intolleranti o non mangiano glutine.

Anche a Torino potete trovare dell'ottima pasta in stile campano: Casa Slurp offre ricette a base di pasta fatta in casa, nella migliore tradizione del sud Italia. Noi consigliamo il mezzo pacchero al sugo bianco di mare, un'autentica delizia.

4.Lombardia

 Sempre a proposito di riso, in Lombardia il piatto più famoso è sicuramente il risotto alla milanese.

La versione originale, oltre all'uso dello zafferano, prevede anche il midollo di bue, in minime quantità (normalmente, 20 grammi per 4 persone), il burro e il brodo di carne. In ogni caso, oggigiorno, si trovano anche rivisitazioni vegane o vegetariane per accontentare i gusti di tutti.

Secondo la ricetta originale, il riso da utilizzare nella ricetta deve avere dei chicchi sottilissimi ed un alto livello di amido, qualità che darà al risotto una consistenza cremosa e un effetto poco sgranato.

Da I Tre Ghiottoni, a Milano, troverete un risotto allo zafferano realizzato seguendo la ricetta della nonna, ma solo con ingredienti selezionati e locali.

5.Basilicata

In caso foste già pronti per il dessert, è probabilmente giunto il momento giusto per spostarsi in Basilicata. Il famoso panzerotto dolce locale farà al caso vostro: conosciuto anche come "chinulidd", altro non è che un dolce a base di pasta di grano duro, ripieno di una deliziosa crema di castagne, fritto e poi coperto di zucchero a velo o da gocce di miele.

Un'ottima selezione di panzerotti è disponibile da Nonna Lia Panzerotti, un ristorante romano famoso soprattutto tra gli studenti fuorisede. Si trova in zona Piazza Bologna e ha un menù con alternative dolci e salate.

Ovviamente la lista non finisce qui: ogni città e regione italiana ha la sua specialità gastronomica legata ai prodotti del territorio e al clima, per un viaggio di sapori tutto da scoprire.

 Pronti ad ordinare ricette locali e ad affrontare questo italico viaggio gastronomico? Deliveroo è il vostro punto di partenza!

Deliveroo application

Scarica l'app per Iphone o Android.

Deliveroo iPhone application
Deliveroo Android application